Cambia l'ultima linea da

db.mezzi.tipom.requires=IS_IN_DB(db,'tipom.id','tipom.tipo')

db.mezzi.mezzo.requires=IS_IN_DB(db,'tipom.id','tipom.tipo')

altri suggerimenti:

SQLField('alimentazione','string')
db.mezzi.associazione.requires=IS_IN_DB(db,'associazioni.id','%
(nome)s')
db.mezzi.mezzo.requires=IS_IN_DB(db,'tipom.id','%(tipo)s')

Massimo