Ecco, vediamo la sua checklist:

_- stesso stile di scritture_
Suo
punto di vista: anch'io potrei dire che il suo stile di scrittura mi
ricorda quello di altre utenze, ma per fare un'accusa di SP serve
qualcosa di decisamente più solido, ad esempio un CU, che ovviamente non
c'è mai stato né mai ci sarà perché Nightbit smise di editare da 15 anni
e non si conoscono suoi sock accertati. E poi, figurati, lui ha avuto il
coraggio di dire che _"identità di mail non significa necessariamente
identità di persona" [12] _(certo, stai a vedere ci ho scritto io con la
sua email) pur di negare che l'utenza in quella mailing list su
Scientology fosse sua, e ora improvvisamente gli basta una vaga
similitudine nello stile di scrittura per dimostrare con granitica
certezza l'identità tra me e Nightbit? Un cambio di registro
impressionante, non c'è che dire. Tra l'altro, la sua partecipazione
attiva in quella mailing list, gestita dalla fondatrice di Allarme
Scientology, costituiva uno stratosferico conflitto di interessi non
dichiarato all'epoca, ma questo ovviamente è un dettaglio di poco
conto.

- stessi argomenti
Falso: come ho già spiegato, gli argomenti
trattati da Nightbit non erano affatto gli stessi: lui si occupava
principalmente (da quello che ho potuto vedere) di Scientology e
signoraggio, due argomenti su cui non ho mai scritto neanche una virgola
perché non so una mazza su entrambi. L'unico argomento in comune è la
psicologia, ma il problema non è questo: la verità è che ho avuto la
disgrazia di contribuire su una voce che fa parte dell'orticello di un
amministratore che non tollera che qualcuno metta il becco in quelle che
considera sue proprietà personali, visto l'autoritarismo e
l'atteggiamento spadroneggiante tenuto per tutta la discussione (ma di
questo se n'era accorto già qualcun altro molto prima di me [13]).

_-
stesso approccio alle fonti_
 Altra falsità: Nightbit considerava
inaffidabile il CESNUR, mentre per me è una fonte di tutto rispetto,
solo per fare un esempio. Sull'approccio alle fonti di Ignis si potrebbe
scrivere una biblioteca intera, per chi ha pazienza può avere un
assaggio qui [14]. Anche in questo caso, non sono l'unico ad essermene
accorto: _"Sembra anzi che qualche volta si ripari dietro al mantra
delle fonti senza nemmeno curarsi di inciampare in gaffe imbarazzanti"
_(cit. Actormusicus, 6/11/2015)

- stesse edit war
Per fare le edit war
bisogna essere in due, perciò quando se ne scatena una la colpa non è
mai di uno solo, e Ignis non è certo esente da colpe in questo, vista la
sua bizzarra e anarchica visione del consenso, che a quanto pare
interpreta a senso unico (e anche questo non lo dico io [15]): in una
discussione a due è sempre l'altro che deve avere consenso, mentre lui
non ha bisogno del consenso di nessuno, ad esempio qui [16], dove ha
rimosso un template senza la benché minima discussione (template che non
ho ripristinato, anche se ne avrei avuto tutte le ragioni, sempre perché
io sono quello che scatena le edit-war) e quando gliel'ho fatto notare
si è pure cancellato il commento da solo [17], in totale autogestione.
Si "arrende" solo quando in una discussione partecipano più utenti, ma
giusto per una questione matematica e in quei casi insistere sarebbe
masochistico, ad esempio qui [18], dove prima mi ha bloccato per un edit
chiaramente consensuale, come dimostrato dalla discussione, e poi ha
chiesto a Pequod e Agilix se avevo consenso (???), per poi ritirarsi
quando ha capito che evidentemente il consenso ce l'avevo, senza per
questo sentirsi in dovere di ammettere il suo errore.

- ha scritto ad
una studiosa per avere ragione in una discussione
Ricostruzione
piuttosto capziosa e strumentale: la verità è che ho verificato una
fonte all'origine per accertarmi della corretta interpretazione, in
questo caso contattando direttamente l'autrice, che è esattamente lo
stesso che andare in biblioteca per verificare una citazione, senza mai
usare questa conversazione come "fonte". Tra l'altro, la studiosa ha
confermato che avevo ragione e che quindi l'interpretazione di Ignis era
assolutamente errata. Se tu mi linki una fonte da un sito e io
controllando la fonte in biblioteca mi accorgo che il tuo sito ha
manipolato la fonte, direi che il problema è solo tuo.

- è la stessa
studiosa di dieci anni prima
Questo lo sapevano lui e Nightbit, non di
certo io, che l'ho scoperto solo dopo spulciando la UP di Nightbit.

-
ha sollecitato interventi "esterni" come dieci anni prima Nighbit
Come
sopra: non ho chiesto alla studiosa di intervenire in discussione né ho
usato quella conversazione come "fonte" in voce, si è trattato di una
banalissima verifica all'origine, strumentalizzata per millantare
pressioni esterne in realtà del tutto inesistenti. Quello che fece
Nightbit 15 anni prima lo sapevano Ignis e lui, e comunque era
decisamente diverso: lui gli fece scrivere dalla dottoressa Di Marzio
per rimuovere un pezzo DIFFAMATORIO dalla voce, e per convincere uno
come lui deve aver usato degli argomenti _molto_ convincenti. Comunque,
se Ignis è tanto convinto di essere nel giusto può sempre ripristinarlo,
così per una volta si assumerà le responsabilità delle sue azioni.

- sa
cose che solo Nightbit poteva facilmente sapere
No, so cose che può
sapere chiunque dia un'occhiata alla UP che aprì su di lui: è lì che ho
scoperto la storia della Di Marzio, la sua contribuzione sulla mailing
list anti-Scientology presieduta dalla curatrice dello stesso sito che
ama citare così tanto (curioso, vero?), i suoi insulti extra-wikipediani
poi disconosciuti nonostante l'identità di e-mail, il fatto che Nightbit
si ritirò spontaneamente, e non che venne infinitato come poi scrisse
nella mia UP (cosa quest'ultima che Pequod non esitò a definire
_menzogna_, e direi che ne aveva tutte le ragioni), e molto altro
ancora.

Il tuo blocco non è perchè ti sei Nightbit, il tuo blocco è
perchè tu sei problematico come lui.
Non so se ti rendi conto di cosa
hai appena scritto: prima hai fatto una checklist (molto approssimativa,
per la verità) che "dimostra" che io sono Nightbit, e poi, per la prima
volta, metti nero su bianco che in realtà NON sono Nightbit. Quindi dopo
aver furiosamente insistito su questo punto hai finalmente ammesso che
non sono Nightbit. Curioso come tu l'abbia fatto _qui_, e non su Wiki,
dove anche nella mia ultima UP continui a ripetere quella che, a conti
fatti, è una _menzogna_ (la seconda), addirittura accostando il mio IP
alle sue segnalazioni, come se fossero una cosa sola. A questo punto il
sospetto, più che legittimo, è che tu abbia voluto semplicemente
appiccicarmi addosso un'utenza che ha avuto ruggini con te e
spacciandola per infinitata per fare fuori qualcuno che si è permesso di
contraddirti su quei temi nei quali hai un POV grosso come una casa (e
non vedo perché tu non potresti averne), e che questo penoso teatrino
l'hai pianificato da chissà quanto, mistificando sistematicamente i
fatti, come del resto continui a fare anche adesso. Per mesi e mesi non
mi hai accusato su Wiki di essere problematico _come_ Nightbit, ma di
_essere_ Nightbit, che è una cosa ben diversa. Adesso invece, fuori da
Wiki, scrivi nero su bianco che non lo sono. Credo che questo sia
emblematico del tuo modus operandi truffaldino e ingannevole.

Saluti da
chi degli errori sa far tesoro e cerca di non ripeterli anche se sono
passati dieci anni.
È evidente che stai parlando di qualcun altro e non
di te stesso.... [19]

Vito, forse non mi sono spiegato bene: non c'è
stata alcuna evasione, perché l'utenza che Ignis mi ha appiccicato
addosso non ha nulla da spartire con me, e oltretutto non è mai stata
infinitata, ma si è volontariamente ritirata, che è una cosa ben
diversa: diverse utenze si sono allontanate da WP per poi ricomparire
dopo molto tempo, un esempio è Koji, che lasciò WP proprio per uno
screzio con Ignis e ora è tornato con il nick Plink, sbaglio?. Perfino i
blocchi sceriffistici inflitti da Ignis e compari non sono mai stati da
me evasi fino a prova contraria. Quanto al pattern, non mi pare affatto
che fosse lo stesso di Nightbit, come illustrato sopra.

Il 03.07.2023
16:34 ignis delavega ha scritto:

> proviamo a fare una checklist:
> -
stesso stile di scritture (X)
> - stessi argomenti (X)
> - stesso
approccio alle fonti (X)
> - stesse edit war (X)
> - ha scritto ad una
studiosa per avere ragione in una discussione (X)
> - è la stessa
studiosa di dieci anni prima (X)
> - ha sollecitato interventi "esterni"
come dieci anni prima Nighbit (X)
> - sa cose che solo Nightbit poteva
facilmente sapere (X). (Qui ad onor del
> vero poteva ricavarsi alcune
informazioni spulciando i miei 150.000
> contributi ma qui Occam taglia
la testa al toro col suo affilato rasoio)

> Il tuo blocco non è
perchè ti sei Nightbit, il tuo blocco è perchè tu sei
> problematico
come lui.

3, 2023 at 4:06 PM Vi to wrote:

> [...]
pattern contributivo ben riconoscibile non serve CU, giusto per fare una
nota metodologica. Non ho seguito il "caso" Nightbit nell'ultimo
decennio quindi non mi posso pronunciare, ma non vedo errori di forma
nel considerare un'evasione anche dopo un bel po' di anni. Vito Il
giorno lun 3 lug 2023 alle ore 10:33 ha scritto:

> [...]
rubentino! Vade retro! :-D Seriamente, il posto per chiedere chiarimenti
e/o contestare la regolarità di un blocco è proprio la mailing list,
come dicono le stesse linee guida. Nel mio caso il blocco inflittomi è,
a mio parere, illegittimo nel metodo e nel merito: nel merito perché il
presunto POV-pushing sta nell'aver tradotto una voce inglese, quindi non
una MIA versione, per non parlare della delirante motivazione di
evasione del blocco, in realtà del tutto inesistente. Per quanto
riguarda il metodo invece, Ignis ha approfittato del mio blocco per
aprire una UP su di me (quindi senza che io potessi difendermi, ed
essendo pure parte in causa per giunta) chiedendo immediatamente la mia
testa così da poter stravolgere le voci su cui prima non aveva più
potuto editare perché il consenso glielo impediva, pretendendo di
riscrivere 35 anni e passa di consenso scientifico sulle teorie del
controllo mentale, e tutto questo perché si è incaponito che io sarei un
sock di Nightbit, senza un CU (perché ovviamente ha smesso di editare
circa 15 anni fa), né un whois o nient'altro, ma solo su un suo sentore
personale. Questa è la cosa che mi preme di più dimostrare: ho provato a
spiegarglielo in tutti i modi ma non c'è verso, sai com'è Ignis,
preferirebbe morire piuttosto che ammettere un errore di qualsiasi tipo.
Il 01.07.2023 15:02 s.dafflitto attraverso WikiIT-l ha scritto:

> [...]
Inter-free 😃

discutere. Le
tribunale d'appello, su. Da: pazza.inter.am...@tiscali.it [1] [1]

dia.org [3] Oggetto: [WikiIT-l] Blocco #841187 Wi
wikiit-l@lists.wikimedia.org [2] [4] To unsubscribe send an email to
wikiit-l-le...@lists.wikimedia.org [3][5] Pagina per
iscriversi/disiscriversi: -- Questa email è stata esaminata alla ricerca
di virus dal software antivirus AVG. www.avg.com [4] [6] __________

wikiit-l-le...@lists.wikimedia.org [5] [8] Pagina per
iscriversi/disiscriversi: