È importante chiarire un aspetto cruciale riguardante l'itWikicon: si
tratta di un'iniziativa nata all'interno della comunità e non di un evento
organizzato direttamente da Wikimedia. Questa distinzione fondamentale
sembra essere al centro di alcune discussioni emerse, suggerendo una
mancanza di chiarezza al riguardo.

L'itWikicon deve essere inteso come un'espressione della comunità di
Wikipedia e dei progetti affiliati, piuttosto che una manifestazione
diretta di Wikimedia. Di conseguenza, l'accoglienza e il coinvolgimento dei
volontari che desiderano contribuire sono aspetti chiave: l'evento dovrebbe
essere alimentato e sostenuto dalla comunità stessa.

Se un capitolo locale inizia a organizzare l'evento, soprattutto per
assicurare una certa continuità, il suo obiettivo dovrebbe essere quello di
assicurarsi che il suo ruolo rimanga il più possibile marginale, per non
sovrastare lo spirito comunitario che dovrebbe guidare l'itWikicon.

La responsabilità di eventuali percezioni errate sull'identità dell'evento
non dovrebbe ricadere su singoli individui. Piuttosto, dovrebbe portare a
una riflessione su come l'influenza di Wikimedia, se troppo invasiva, possa
rischiare di compromettere l'autonomia e l'essenza stessa dell'evento, che
appartiene primariamente alla comunità.

In sintesi, l'itWikicon deve essere radicato in Wikipedia e nei suoi
progetti collegati, non in Wikimedia. Se se ne parlasse sui canali di
comunicazione di un capitolo credo che l'evento stia fallendo il suo
obiettivo.

Saluti

On Fri, Mar 8, 2024 at 1:35 PM Gatto Nero <gatton...@gmail.com> wrote:

> Non si può continuare a rispondere così a chi dimostra di voler partecipare
> alla vita della comunità. Non capisco neanche la puntualizzazione sulla
> differenza fra Wikimedia e Wikipedia, che esiste ma che qui è totalmente
> scollegata a quanto scritto dall'autore della mail iniziale.
>
> L'autore della mail ha scritto due cose importanti:
> 1. Che ha un interesse per una partecipazione più strutturata alla vita
> della comunità wikipedia
> 2. Che il Bar langue, da tempo, e non si capisce dove ci si dovrebbe
> confrontare sulle cose della comunità (ci sono i bar tematici e i bar di
> [...]

Ilario Valdelli
Wikimedia CH
Verein zur Förderung Freien Wissens
Association pour l’avancement des connaissances libre
Associazione per il sostegno alla conoscenza libera
Switzerland - 8008 Zürich
Wikipedia: Ilario <https://meta.wikimedia.org/wiki/User:Ilario>
Skype: valdelli
Tel: +41764821371