Parlando della storia del parabolino, l'altra sera ho riaperto il libro di antenne e cazzeggiando un po' mi sono letto la parte relativa alle antenne fatte su circuito stampato stile la "fontenna". In particolare mettendo più antenne insieme (array) si riescono ad avere guadagni notevoli con un costo veramente bassissimo (in pratica il costo della basetta di rame). Altro punto a favore di questa soluzione è la possibilità di "embeddare" il PCB *dentro* la scatola grigia con cui sono fatti la maggior parte dei nodi di ninux.

I guardagni?

Notevoli!

Ho cercato un po' in giro ed ho trovato questo sito [1] che ha il pro di avere un sacco di antenne interessanti per 2.4 e 5 ghz, e il contro di essere in polacco :-)

In pratica con 5 euro (escluso cavo e connettore) è possibile costruirsi un antenna da 14 dbi per i 2.4 ghz , mentre con 10 euro , un pannello da 20 dbi per i 5 ghz!!!

Assolutamente da provare! :-)

Lorenzo

[1]http://diy.wifi-live.pl/node/4
[2]https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/product.do/para/language/is/it/and/shop/is/IT/and/id/is/01/and/node/is/acacadaaafad/and/series/is/1.html