Ciao Matteo,

scusa il ritardo nella risposta, ma qui la montagna di posta da
smaltire è sempre più alta

> Qualcuno mi potebbe prestare  l'adattatore dalla seriale (non mi
> ricordo il nome tecnico ma simile alla fonera) ad una usb?

io ne ho uno, se vieni al Fusolab alla prox riunione lo puoi usare, ma
non te lo posso lasciare perché lo uso spesso a lavoro.

> Per caso Openwrt ha un modulo  la ADSL2 ?

Non ho mai provato OpenWRT con un modem ADSL2... ma non mi da l'idea
di essere una cosa molto testata e stabile.

> Devo lasciare una fonera ad una mia amica.
> Quale è la versione più stabile che c'è in circolazione in questo momento.
> (dato che lei è a Trieste e non ho notato nessuna rete cittadina non
> ho particolari esigenze solo ipv6)

La più stabile è la White Russian.
Una stabile ed abbastanza moderna è la OpenWRT Kamikaze 8.09 RC2.
Questa è abbastanza stabile ma è ancora una release candidate.
Trovi il link per scaricare l'immagine sul sito di OpenWRT

> Come è andato a finire con l'ipv6 sarebbe comodo per collegami alla
> fonera automaticamente.
> Quale broker funziona adesso  quelli che avevo configurato non mi
> fanno accedere.
> Avete poi preso degli ipv6 statici?
> L'unico che ho trovato che adesso funziona passa in australia

Causa altri impegni sono rimasto un po' indietro con le idee su IPv6.
In questi giorni sto configurando la rete a Fusolab per renderla IPv6
compatibile.

Li hanno IPv4 statico e pubblico, quindi invece del tunnel broker sto
usando una configurazione 6to4 (che mi piace chiamare tunnel verso
anycast).

Saverio