Sembra che il problema, almeno in bash, sia la "Shell Variable" histchars [1] e il carattere "!", per risolvere il problema dell'assegnazione un trucco è quello di annullare la variabile di cui sopra, quindi:

#!/bin/bash
histchars=
SED="sed -e '1d' -e 's/^ \{8,10\}//' -e '/Cell 01/!s/^ *Cell/\nCell/g'"

Ciao, Luca

[1] man bash