Il 21/11/2012 00:08, Alessandro Gnagni ha scritto:

            Forse si potrebbe studiare qualcosa che si interponga tra la
            terminazione del cavo e le antenne, in modo da distribuire
            in modo equo la potenza generata dall’alimentatore PoE
            (ovviamente partendo dal presupposto di dover utilizzare un
            alimentatore PoE un po’ più robusto di quelli che vengono
            solitamente dati in dotazione con gli apparati).____

Ciao a tutti,
per alimentare piu' apparati che ho sul tetto attraverso un singolo cavo UTP/FTP (70m) ho utilizzato in casa un singolo alimentatore switching da 12V da 5A (pochi euro su Ebay) e ho inserito, all'interno delle singole scatole stagne sul tetto, un regolatore serie di tensione adatto al dispositivo. Il regolatore, per dissiparlo, e' montato su una piastrina di alluminio che a sua volta e' collegata al sistema di fissaggio al palo, in modo da portare il calore all'esterno. Quando tutto e' a regime con gli apparati tutti accesi ho trimmato l'alimentatore abbassando la tensione fino al limite minimo di caduta sul regolatore, in modo da minimizzare la dissipazione. Il sistema sembra stabile e sta su da un paio d'anni con un assorbimento costante di circa 400mA (webcam ethernet + AP).

Portare la 220V su un terrazzo condominiale secondo me non e' una buona idea, a meno di non poter certificare le proprie installazioni. La bassa tensione e' fino a 50V.
Questa e' solo la mia esperienza, ciao.
Marco.