 Da: Edoardo Mazzaracchio <edoardo.mazzaracc...@gmail.com>
A: wireless@ml.ninux.org
Inviato: Sabato 20 Aprile 2013 22:59
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] [ninux-not-wireless] Evento sponsorizzata dalla
NASA a Roma

Abbiamo fatto grandi cose oggi: presenti io, Daniela, Robotica e consorte, un
paio di miei amici e un paio di ragazzi che si sono agganciati a noi lungo la
giornata. Verso fine serata hanno fatto capatina Lux e una ragazza di cui
purtroppo non ricordo il nome e Fran che è passata a dare un saluto!

Dopo una mattinata di brainstorming sulla scelta del progetto eravamo indecisi
se perorare la causa del rover o provare quella del microsatellite:
quest'ultima ci sembrava carina per essere la prima wireless community ad avere
un mini-satellite di rilancio, idea fattibile sotto alcuni punti di vista ma
economicamente un'ammazzata, anche se ci è stato detto che gli sponsor ci sono.
Quindi abbiamo continuato sulla via del rover.
Dopo varie analisi abbiamo visto che a parte fare il progettino blando del
rover (una scemenza) un modo per farci notare sarebbe stato arricchirlo di
features: e qui la combo con Odroid e con l'arrivo del buon Lux ne abbiamo
tirate fuori di tutte, dalla serie di comandi tipo segui un path tramite Google
Maps a "cerca un oggetto" tramite patter recognition. Roba che se ci accettano
il progetto poi sono piselli per diabetici perché andrà realizzato!

Vi faremo presto sapere. Maggiori info qui:
http://2013.spaceappschallenge.org/project/banana-rover/

Ebbene sì, si chiama Banana Rover.
Ha già riscosso molto successo!

http://i36.tinypic.com/2zpvckg.jpg

Il giorno 20 aprile 2013 01:36, Daniela Ruggeri <ruggerid...@yahoo.it> ha
scritto:

Anticipiamo il tuo nome al limite

>Ciso :-)
>
>Daniela
>

>Key GPG ID: AA2DA887
>----
>Un guerriero accetta la sua parte, qualunque possa essere, e l'accetta in
>assoluta umilta'. Accetta in umilta' cio' che egli e', e non ne fa motivo di
>rimpianto ma di sfida. Io conosco soltanto l’umilta' del guerriero, e questa
>non mi permettera' mai di schiavizzare qualcuno.
>Carlos Castaneda.
>

>________________________________

purpose of the demonstrator is to illustrate problems and techniques, not to
create a highly intelligent autonomous robot. Simplicity and clarity in any
rules implemented should be favoured over sophisticated and invisible machinery
drawn from AI research.  Avoid developing
a child-friendly programming language; many already exist.
Robots as a platform for this demonstration. Both arduinos and Raspberry Pis
could be used if suitable expertise is in place. Alternatively, in absence of
hardware or technical know-how, specifying and designing such a system -- but
not actually implementing it -- may also be of value.
Systems for Lego Robots (Mindstorms, leJOS, ROS)
and/or expert systems (for some of the extensions).
and simple interface.
can be changed, and rules that can be added or customised for controlling the
robot.
the software.
for the remote operation of a Lego robot with simple keyboard and mouse
controls
autonomous rules (e.g. simple if-then rules) to be passed to the robot from the
user.
the rules themselves and what the terms in the rules “mean” - e.g. “detect an
obstacle” may mean “the ultrasound sensor has returned a value greater than X”
where X can be set by the user