> Ciao,
>
> di recente mi sono documentato sulle stesse cose per poter fare routing
> a terra con un thin client HP t5540 e sono giunto alla stessa
> conclusione: GS105E. Non ti serve un managed vero, ti basta uno "smart".
stessa cosa qui, thin client per router di terra con switch GS108E.
fa il suo dovere e le VLAN si configurano in un attimo; unica pecca il
software di gestione non e' web-based e gira solo su Windows, per questo
mi stavo orientando su un tplink TL-SG108E.

a proposito Stefano, per il router di terra su thin client usi pfSense?

ciao.
Andrea Bianchini.