Il giorno 27/apr/2014, alle ore 17:11, federico la morgia
<super_tr...@hotmail.com> ha scritto:

> Se si intende 12 mt. montati allora bisogna fare un calcolo più complesso che
> tiene in considerazione una perdita di estensione di ogni singola sezione
> dopo la prima sezione, perdita di circa un 30-33%.

Ecco il calcolo, magari torna utile a qualcuno :)

Primo palo = 2m
Successivi = 2m - 33% = 1,34m

Per cui:
  numero_di_pali_necessari_dopo_il_primo =
        (metri_desiderati - lunghezza_primo_palo) /
lunghezza_utile_dei_pali_successivi

        (12m - 2m) / 1,34m = 7,46 pali (arrotondiamo ad 8)

Quindi, se vogliamo un palo RUBUSTO ed alto 12m servono circa 9 pali
telescopici (8 calcolati + 1 del primo).

A questo punto ho una domanda: quanti kit di ralle e tiranti servirebbero per
dargli la giusta stabilità?

--
LuX