Alcune precisazioni su delle cose che ho detto di seguito

On Mon, 30 Jun 2014 18:40:13 +0200, Leandro Noferini <lnofe...@cybervalley.org> wrote:
Alessio wrote:

Leandro ha preso degli appunti scritti.
Diamogli il tempo di trascriverli/rielaborarli.

Intanto mando quel che ho scritto perché appartiene a tutti i
partecipanti ed in particolare a chi ha parlato. Conto di rielaborare un
po' domani pomeriggio.

Chiedo perdono per eventuali illeggibilità ma non ho tempo di uscire
dalla emacs dipendenza: in ogni l'uso di un font monospaziato dovrebbe
aiutare.

[CUT]

|------------+-------------------------------------------------------|
| Nemesis | openwrt deve essere la strada verso la quale | | Roma | andiamo. |

|------------+-------------------------------------------------------|

Ho detto che secondo me OpenWRT verrà utilizzato sempre di più in modo naturale perchè su AirOS non si può fare sviluppo e bisogna usare il routing a terra che costa di più e non tutti possono permetterselo. Ho fatto notare come gli sforzi di diverse Community Network (incluse Pisa e Verona) si stiano concentrando su Libremesh.

Ho detto che quindi che per questo motivo è inutile cercare di forzare le persone ad usare un sistema piuttosto che un altro. E' meglio concentrarsi sul rendere migliore una soluzione piuttosto che un altra, in questo caso OpenWRT e Libremesh.

Penso che la soluzione più utilizzata si autodeterminerà in modo naturale e amenochè Ubiquiti non rilasci l'SDK prevedo che questa soluzione sarà OpenWRT.

| Nemesis | evitare di rendere le installazioni e la | | Roma | gestione dei nodi troppo semplificate | | | togliendole dai proprietari. | | | Raccogliere e pubblicare i dati sul traffico e | | | sui nuovi nodi. |

è necessario parlare analizzando i dati.

Quindi prego a tutti di non parlare di sensazioni ma parlare con i dati alla mano, avere un approccio scientifico nell'analizzare le cose, seguendo l'esempio del buon Leonardo.

Es: sento troppo spesso che "si sono installati troppi nodi" ma analizzando le statistiche si vede che da un anno a questa parte questo non è più vero.

Altro es: il nodo X fa troppo traffico perchè scarica torrent. Ok dimostralo. Dove hai preso i dati del traffico?

Nemesis