On 23 Jun 03, at 21:47, [EMAIL PROTECTED] wrote:

> Le recenti stragi/incidenti in Nigeria hanno riportato alla luce lo
> sfruttamento, i danni, la corruzione, i furti che la compagnia
> energetica italiana compie in Nigeria per estrarre il petrolio.
[...]

> [...]
> che vive in estrema povertà su quei territori. Non solo. L'Eni non
> rispetta le norme di sicurezza permettendo la costruzione di pipelines
> a cielo aperto, favorendo conflitti militari tra villaggi che si
> contendevano e si contendono zone ricche di petrolio, corrompendo la
> politica ed assumendo i nigeriani nei lavori più pericolosi di
> manutenzione e raccolta del petrolio perduto. Bisognerebbe boicottare
> anche l'Agip. E' incredibile il silenzio e la disinformazione sulle
> responsabilità italiane alla poverà e miseri della Nigeria.

Gia' dal precedente episodio, sempre a carico dello sfruttamento
del petrolio nigeriano che aveva causato tante vittime, qualche anno
fa, ho iniziato un'azione personale di boicottaggio delle compagnie
petrolifere coinvolte (in Grecia non esistono Agip, Esso,
fortunatamente abbiamo alcune ditte locali). Quando verro' in Italia,
in macchina, evitero' anche la Agip. Ma il problema e' che sento di
combattere contro mulini a vento, perche' credo che chiunque
compagnia ha le sue colpe. Che facciamo, non andiamo piu' in
macchina (o moto)?
Penso che la questione e' irrisolta, finche' non cambia l'andazzo
mondiale. Io continuero' la mia battaglia solitaria, mi fermero' ai
distributori BP, perche' non ho letto il suo nome tra i responsabili
dei casini nigeriani, ma la BP avra' i suoi scheletri da qualche altra
parte del mondo.
Quindi, per evitare la sofferenza, per affrontare i mali della
globalizzazione, dobbiamo cambiare la nostra quotidianita'. Siamo
disposti?

Angelo

     "Dov'e' quello che sapeva parlare?"
rekombinant .network