> No, non ho un AS pubblico ma soltanto privato.
> Non so bene cosa dirvi di più, voi chiedetemi tutto quello che vi serve
> sapere ;)
> Ciao, e grazie.
>
> Francesco

Non è tanto quanto costi (mi pare un paio di migliaia di euro annui
come maintenance fee al RIPE), il problema è capire se riesci a
giustificarne la richiesta al Routing Registry ( domande tipo: A cosa
ti servono esattemente gli IP pubblici? Perchè hai bisogno di due
diversi ISP? Hai un'attività registrata alla Camera di Commercio?)
Dai un'occhiata qua e nei link simili
http://www.ripe.net/docs/ripe-490.html
Tecnicamente è anche possibile uno scenario dual-ISP BGP con AS
privato (dai un'occhiata alla letteratura in proposito), nella pratica
è meglio un AS pubblico, dipende molto dalle policy dei tuoi Provider
e dalle tue effettive esigenze di servizio (ad esempio eventuali
server da pubblicare su Big Internet)