Il giorno dom, 07/02/2010 alle 09.21 +0100, Daniele Visaggio ha scritto:
> Ok, il tuo scenario sembrerebbe essere:
>
> PSTN --- ISDN/BRI --- CISCO 2600 --- SIP --- SIP SERVER
>
> Confermi?

Confermo.

> In cosa consiste il sip server precisamente? stiamo parlando di qualcosa
> tipo asterisk suppongo.

Freeswitch

> In questo caso non credo proprio sia necessario il seguente blocco di
> configurazione:
[cut]
> per il semplice fatto che non stai inoltrando telefonate verso un
> provider sip, dove è richiesta autenticazione, etc. (dal punto di vista
> del provider sarebbe come se fossi un telefono, un singolo peer
> insomma).

Esatto, infatti l'ho tolto.

> Credo proprio che sia inutile anche il comando
>
> sip
>   registrar server

Dunque, se ho ben capito, con questo comando posso fare in
modo che freeswitch si autentichi al cisco come se fosse un
provider voip remoto come ad esempio eutelia?

Sarebbe perfetto, per il mio scopo, perchè mi permetterebbe
di vedere il cisco come 'gateway' e non come estensione interna.

Ma freeswitch vuole obbligatoriamente uno username ed una password
nella configurazione dei gateway, come li imposto sul cisco?

> Fai qualche test con i seguenti debug abilitati e poi postami l'output:
>
> debug isdn q931
> debug ccsip messages

Sono riuscito a far funzionare tutto.
Il problema era il cisco. Si era semplicemente "impallato".
Facendo un po di debug lato freeswitch, sono riuscito a notare che
sul cisco la porta 5060 non era mai aperta. Ho riavviato e tutto ha
iniziato a funzionare come dovrebbe.

> Prova anche ad aggiungere sotto le tue interface BRI i seguenti comandi:
>
>  isdn sending-complete
>  isdn static-tei 0

Ne ignoro il significato, vado a documentarmi.

Ho però due domandine:
1) al momento riesco a vedere solo due voice-port, ovvero quelle
esposte dalle BRI. Ciascuna voiceport gestisce due canali, come posso
forzare l'utilizzo di un singolo canale ?
Mi spiego: ho 4 numeri, di cui 1 è il fax. Vorrei fare in modo che
in uscita, si possano usare solo 3 canali, e mai 4, per evitare di
chiamare con il numero del fax. Il fax, per la precisione, è il
canale B della seconda borchia, come posso 'isolarlo'?

2) ho creato dei dial-peer che mi rilevano sia le chiamate in ingresso
in base al numero chiamato, sia quelle uscenti. I due dial-peer uscenti
(sono due perchè ciascuno esce su una voice-port distinta) hanno una
sorta di catch-all ".T" che prende ogni numero. Pertanto, sono
compatibili anche con le chiamate in ingresso. Sono riuscito a giostrare
questa cosa con le priorità e la specificità (non so se si dice in
Italiano) dei numeri. Ad esempio il dial-peer che inoltra al voip è
"5000$" con preference pari ad 1, mentre gli altri due hanno ".T" con
preference pari a 10.
Funziona, ma mi sembra un po 'rischioso', se per qualsiasi problema il
centralino voip non dovesse rispondere, il cisco passerebbe al dialpeer
successivo, ovvero farebbe riuscire la telefonata in ingresso dalla
seconda borchia.
Potrei far uscire le chiamata con "9T", ovvero tutto ciò che inizia con
il 9 va verso la PSTN (i miei numeri telefonici in ingresso iniziano con
5) ma come faccio a rimuovere il 9 iniziale dal numero chiamato? Facendo
il dial-peer con 9T il numero chiamato sarà 91234567 anzichè 1234567.

Grazie,
Alessandro.