Il giorno dom, 07/02/2010 alle 17.31 +0100, Alessandro Corbelli ha
scritto:

> Dunque, se ho ben capito, con questo comando posso fare in
> modo che freeswitch si autentichi al cisco come se fosse un
> provider voip remoto come ad esempio eutelia?

Credo di sì, anche se non conosco freeswtich e comunque non proprio come
un provider voip remoto, ma come un telefono. In ogni caso, eccoti una
config funzionante con router cisco che fa da registrar server per
telefoni sip (si trattava però di un call manager express). Prova magari
a vedere se funziona con freeswitch:

sip
  registrar server expires max 1200 min 300
!
!
!
voice register global
 mode cme
 source-address 192.168.0.254 port 5060
 max-dn 20
 max-pool 10
 authenticate register
 create profile sync 0314204823804778
!
voice register dn  1
 number 25
 allow watch
 name Javier_vpn
 label Javier_vpn
!
!
voice register pool  1
 id mac 0023.6C8A.13BB
 number 1 dn 1
 dtmf-relay sip-notify
 username 25 password 25
 codec g711alaw
!

Ad ogni blocco "voice register dn" corrisponde un blocco "voice register
pool". Come vedi, nel pool 1 sono specificati il mac del telefono che
tenta di registrarsi al router e le relative credenziali di
autenticazione. Nel blocco "voice register dn" è specificato anche il
directory number del telefono, che in sip sarebbe lo username
"pubblico", cioè il numero/nome che gli altri telefoni compongono per
raggiungere quell'interno.

Il tuo blocco di config

sip-ua
 authentication username 5000 password 124C554742 realm 192.168.0.80
 mwi-server ipv4:192.168.0.80 expires 3600 port 5060 transport udp
 registrar ipv4:192.168.0.80 expires 3600
 sip-server ipv4:192.168.0.80
!

server invece per *fare registrare* il router verso un provider voip
remoto, infatti si chiama sip-ua, cioè user-agent che in sip è il client
che effettua chiamate.

> Sono riuscito a far funzionare tutto.

Bene!

> Ho però due domandine:
> 1) al momento riesco a vedere solo due voice-port, ovvero quelle
> esposte dalle BRI. Ciascuna voiceport gestisce due canali, come posso
> forzare l'utilizzo di un singolo canale ?
> Mi spiego: ho 4 numeri, di cui 1 è il fax. Vorrei fare in modo che
> in uscita, si possano usare solo 3 canali, e mai 4, per evitare di
> chiamare con il numero del fax. Il fax, per la precisione, è il
> canale B della seconda borchia, come posso 'isolarlo'?

Putroppo non puoi. L'unico modo sarebbe creare un dial-peer pots con il
parametro "port 0/1/0:1" per impegnare in uscita solo quello specifico
canale, ma non è un comando valido.

> 2) ho creato dei dial-peer che mi rilevano sia le chiamate in ingresso
> in base al numero chiamato, sia quelle uscenti. I due dial-peer uscenti
> (sono due perchè ciascuno esce su una voice-port distinta) hanno una
> sorta di catch-all ".T" che prende ogni numero. Pertanto, sono
> compatibili anche con le chiamate in ingresso.

Non credo sia così, perchè l'incoming called-number è più specifico come
parametro di match. Cmq. per fare un test metti in shut i dial-peer con
gli incoming called-number e prova a vedere quale dial-peer viene
matchato in ingresso.

> Sono riuscito a giostrare
> questa cosa con le priorità e la specificità (non so se si dice in
> Italiano) dei numeri. Ad esempio il dial-peer che inoltra al voip è
> "5000$" con preference pari ad 1, mentre gli altri due hanno ".T" con
> preference pari a 10.

Non ne hai bisogno. La preference serve se hai ad es. due dial-peer
identici in uscita e se vuoi specificare l'ordine in cui il router li
userà, altrimenti verrebbero scelti a caso. Dato che hai il
destination-pattern 5000 nel dial-peer voip, non c'è possibilità di
digit overlap. .T è molto meno specifico di 5000$ e non verrà mai
matchato se il dnis è 5000.

> Potrei far uscire le chiamata con "9T", ovvero tutto ciò che inizia con
> il 9 va verso la PSTN (i miei numeri telefonici in ingresso iniziano con
> 5) ma come faccio a rimuovere il 9 iniziale dal numero chiamato? Facendo
> il dial-peer con 9T il numero chiamato sarà 91234567 anzichè 1234567.

Non preoccuparti, nei dial-peer pots, tutto ciò che sta davanti alla T
non viene inoltrato su pstn, quindi passerebbe correttamente solo
1234567 e non il 9.

> Grazie,
> Alessandro.

Prego, Daniele