----- "Stefano Pilla" <pillastef...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> argomento trattato e ritrattato lo so, ma più che altro ho bisogno di
> qualche conferma...

Ciao, ti rispondo da istruttore di Local, Regional e CATC, da CCSI e fondatore
di un Cisco Learning Partner.

> Vorrei capire alcuni passaggi che non mi sono molto chiaro per quanto
> concerne il percorso per diventare Local Academy Cisco e poter erogare
> corsi (da quanto ho capito solo CCNA e IT Essentials).

Anche CCNA Security e CCNP

> Il percorso da seguire per diventare Local Academy dovrebbe essere:
> 1) Fare richiesta ad una "Regional Academy" per diventare una "Local
> Academy"
> 2) La Local Academy, per essere tale, deve però avere almeno 1
> istruttore Certificato Cisco
> 3) Tale certificazione da istruttore è possibile prenderla presso una
> Regional Academy che prepara gli istruttori con dei corsi appositi

Essenzialmente hai ragione, ricordati che teoricamente puoi scegliere
"qualunque regional nel teatro operativo EMEA".
La certificazione da istruttore Academy può essere presa in qualsiasi Regional
o CATC, e poi puoi anche cambiare la tua regional di appartenenza.

> In poche parole è la Regional Academy a decidere se una "scuola" può
> meno diventare Local Academy. è giusto?

Beh, in effetti anche in questo settore, se non sei gradito sicuramente non
farai l'Academy, ma se mi parli di una scuola, davvero non ci dovrebbero essere
problemi. In realtà le Academy (Local, Regional e CATC devono essere prive di
scopo di lucro, quindi se hai una SPA la vedo difficile ;))

> Se è così mi sembra un pò troppo "ristretto" come ambito e in questo
> modo a mio avviso si instaura una sorta di "monopolio" per la
> formazione...ma forse non mi è chiaro qualcosa! :-)
> Anche perchè essendo la Regional a decidere il prezzo per un corso da
> istruttori, potrebbe fare questi corsi "a prezzi agevolati" agli
> istruttori interni e a "prezzi esorbitanti" agli istruttori delle
> altre
> scuole...

Esattamente, ma generalmente il clima è di serena collaborazione

> Inoltre le mie domande sono:
>
> Se sono un certificato Cisco (CCNA) e ho una struttura che mi da la
> possibilità di erogare corsi (con accreditamento presso la Regione e
> con
> una struttura con pc ogni 2/3 studenti), questa deve comunque passare
> per una Regional per essere riconosciuta come Local Academy?

Regional o CATC. Ricorda inoltre che ci sono delle richieste anche legate ai
laboratori di cui dotarsi

> Non c'è un percorso diretto con Cisco che mi permetta di fare un
> corso
> "StandAlone" da istruttore e aprirmi una "mia" Local Academy in modo
> da
> non dipendere da nessuna Regional (o eventualmente accreditarmi in
> seguito)?

No, in nessun caso Cisco gestisce direttamente i canali di formazione (come non
gestisce quelli di vendita), però li potrebbe controllare

> Altra domanda....
> qualcuno di voi sa in cosa consiste il Fast Track per Istruttori?

E' un corso ultrarapido che fondamentalmente consiste in un ripasso e negli
esami di abilitazione all'insegnamento, adatto per chi ha già una ottima
conoscenza del CCNA

> Ho letto poi che un'alternativa sarebbe un Cisco Learning Partner che
> sceglie direttamente Cisco...ma lì è un discorso completamente
> diverso!

Discorso abissalmente diverso, se vuoi ne parliamo direttamente, ma se sei una
scuola sicuramente non è il tuo caso, i Learning Partner in Italia sono pochi
perchè hanno costi di gestione degni delle imbarcazioni da regata!

per riferimento:
http://www.cisco.com/web/IT/unified_channels/area_partner/learning_partner/learning_partner_home.html

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e se ti dovesse servire qualche
"appoggio" nel mondo Academy per poter iniziare

Marco Zonta

> Ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni a riguardo.
>
> --
>
> Stefano Pilla
>
> pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
>     Key fingerprint:
>     6EB6 E497 B431 C251 A75C
>     49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
> Phone: +39 340 37 23 206
> Cisco CCNA: CSCO11667427
> Web: http://www.stefanopilla.it
> E-mail: me[at]stefanopilla.it

Ing. Marco Zonta
CEO

mail: marco.zo...@cytrix.net
tel:  +39 04451925195
mobile: +39 3935132552

Gruppo Cytrix (http://www.cytrix.net)
Solutions provider
Questo messaggio di posta elettronica potrebbe contenere informazioni
confidenziali. Se il messaggio e' stato ricevuto per errore, si prega di
avvisare il mittente e di cancellarlo dal proprio sistema. I messaggi in
entrata e in uscita dalla nostra rete potrebbero essere monitorati.
-
This email may contain confidential material.  If you were not an intended
recipient, please notify the sender and delete all copies. We may monitor
email to and from our network.