Il giorno lun, 30/06/2008 alle 13.45 +0200, Andrea Stellin ha scritto:

> Ciao a tutti!
>
> Mi chiedevo: perché molti programmi presenti in Ubuntu hanno una
> versione più aggiornata di quelli nella versione testing di Debian?

In poche parole perchè i pacchetti prima di diventare disponibili nei
repo devono essere "ultratestati" per garantire una maggiore
stabilità/sicurezza. E' la filosofia Debian.

> [...]
> programmi comuni e diffusi come Firefox?
>
> Io ho la Lenny installata, e ho provato a cercare mozilla firefox sia
> da Synaptic sia in Internet nel sito di Debian, sezione pacchetti, ma
> trovo solo pacchetti plug-in che servono come ausilio a firefox, ma
> non il browser vero e proprio…
>
> Nel sito di Firefox consigliano di usare il Gestore pacchetti del
> proprio sistema per installare il programma con le sue dipendenze, e
> fanno l'esempio di Ubuntu, ma io come faccio se non lo trovo in
> Synaptic? Installo il tar scaricabile dal sito, sperando che non ci

Firefox c'è, solo che si chiama IceWeasel, ma è lo stesso codice di
Firefox con qualche patch ed un logo/nome differente.
Non sto a scriverti tutta la storia, però in pratica quelli di Mozilla
non permettevano di distribuire Firefox patchato con lo stesso nome in
quanto logo e nome di firefox sono protetti da diritto d'autore, a
differenza di tutto il codice che è totalmente open.

Ciao

My Blog @ www.bertoneri.it

Rispondere a