> Da quanto dici, mi sa che più che un router tu stia parlando di un mail relay.
> Se è così che applicazione gestisce il traffico SMTP ? Devi mettere le regole
> su quella.
>
> per esempio se usi postfix puoi vedere qui:
>
> http://www.postfix.org/postconf.5.html#smtpd_recipient_restrictions
> http://www.postfix.org/postconf.5.html#smtpd_sender_restrictions

Si tratta di un router/firewall/proxy. Da esso passano tutte le
connessioni in ingresso/uscita verso internet.
Per fare passare le connessioni ai POP3 e SMTP uso p3scan che si
tratta in pratica di un proxy per le email, il quale permette pure di
far girare la posta in ingresso su ClamAV per il controllo virus e
pure su SPAMASSASIN per il controllo spam.
Non uso POSTFIX per il motivo che i server POP3 e SMTP sono esterni
alla mia rete, quindi mi andrei solo a complicare la vita a dover
configurare POSTFIX come relay.
--
Andrea.