Il giorno sab, 18/04/2009 alle 17.13 +0200, Davide Prina ha scritto:

> aspetto questo non è propriamente vero. Se io prendo Sage che è sotto
> licenza GPL 2+, allora posso passarlo a te con la sola licenza GPL 3+.
> Posso fare questo perché l'autore mi dice che posso scegliere tra più
> licenze e io posso adottare quella che più mi aggrada. Inoltre se la
> licenza iniziale lo permette posso anche cambiare totalmente licenza di
> distribuzione (es: da BSD nuova versione a GPL).

Ovvio.

> In realtà Debian ripropone programmi in cui in molti casi viene cambiata
> la licenza (di solito viene adottata, quando possibile, la GPL) e in
> molti più casi vengono applicate patch per modificare il comportamento
> dello stesso, ma il nome del pacchetto originario non cambia.

Non ho mai saputo di un cambio di licenza in Debian. Debian al massimo
_sceglie_ la licenza che il maintainer trova più conveniente o esclude
la licenza che renderebbe il pacchetto non distribuibile in main ma per
quanto possibile, quando sono applicabili più licenze Debian
semplicemente le applica tutte (come quando distribuisci un pacchetto
con GPL2+, in realtà stai dicendo all'utente scegli tu se preferisci la
GPL2 o la GPL3) e lascia la scelta all'utente finale.

federico

Debian GNU/Linux Developer                                f...@debian.org
INIT.D Developer                                           f...@initd.org
 I did appreciate the irony that I was whining about encoding issues on