ciao,

pensandoci bene, non è assolutamente necessario che la data sia
corretta, al limite la aggingo all' inizio del messaggio e tanti
saluti... ora peró ho un problema più grave.

lo script php che credevo funzionasse per inserire i dati, mi sta
facendo le bizze.

Ho messo nel CSV, una unica linea contenente un post completo, e mi
risponde questo:
===============================
username: ALEX
ERROR: No Parent Found
--No Parent thread found : Signori soci ..... - Riservata Admin Faidate&Offgrid
FINISHED
================================

Lo script l' ho trovato qui:
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?p=7174735#p11693665

il mio file cvs contiene questi dati:

"11290461","66244108","537039770","Alex","Signori soci ..... -
Riservata Admin Faidate&Offgrid","Ecco, spero di far cosa
gradita ... qui possiamo discutere le varie opzioni con calma
...<br>Alex<br>

i campi sono rispettivamente:

"forum_id","topic_id","post_id","username","subject","message","post_time"

l' ho montato un una vecchia versione di phbb3 v.3.08 e importato
tutti gli utenti con il plugin cvs-import-user.
Ho creato anche la sezione (forum) rispettando il valore del campo
forum_id (11290461)

a questo punto vorrei sapere cosa gli manca, e se funziona come credo.

leggendo il codice (ma non sono molto bravo in php) pensavo che
cercasse l' username per ricavare l' id_user, poi cercasse  un post
con il "subjet" e se non lo trova lo crea... ma a quanto vedo, non lo
crea affatto.

qualcuno versato in php può darmi una mano?

Se riesco a farlo funzionare, poi metteró online l' esperienza e
scripts per chi dovesse in futuro realizzare migrazioni di forum
basati su IPB 1.3, a cui non è possibile accedere al database. :)

--
ciao,
MaX