f...@inventati.org writes:
 > Per l'appunto mi serviva questo esempio...
 > Però la presenza di caratteri non ascii produce un errore. C'è un modo
 > pythonico per evitare il problema?

Usare UTF-8? Con python devi usare una stringa particolare subito dopo
la riga con lo shebang (#! she sta per shell e bang è un nomgnolo del
carattere !).

Ecco la stringa:

# -*- coding: utf-8 -*-

I problemi quando e dove li hai?

Probabilmente devi usare un editor un po' serio che ti permetta di dire
"usa la codifica utf-8", ne conosco almeno 2 per Linux, forse 3...

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO