Allora ringrazio tutti per i consigli, purtroppo il file.py non mi è
concesso di modificarlo e quindi mi devo arrangiare...
Mi è capitata una cosa strana: ho copiato ed incollato il programma in sh
che mi è stato gentilmente postato, mettendo l'e-mail e completando i
comandi del sendemail. Provo ad eseguirlo e mi da questo errore:
newmail.sh: 20: Syntax error: "elif" unexpected (expecting "then")
La cosa strana è che il file newmail.sh era quel file che avevo menzionato
all'inizio e che non funzionava, non funzionava perché mi dava esattamente
quell'errore, copiato ed incollato il programma su un nuovo file per un
certo periodo tutto è filato liscio... Oggi per fare la prova ho aperto
newmail.sh cancellato il vecchio programma e appunto incollato quello nuovo
che mi è stato postato: errore identico e, a mio avviso, insensato!

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio ancora per la cortesia e la disponibilità