Salve Giuliano,

su qualcosa anch'io dissento, da operatore del settore e da genitore:

non insegna Mathematica, insegna matematica e basta ....
mi sembrava che si parlasse di istituti tecnici, e prendo spunto proprio dalla trigonometria, avendo qualche competenza in materia. E' vero che i ragazzi devono studiarne la teoria ma devono anche applicare la trigonometria alla topografia sul campo, e per questo dovranno pur usare uno strumento di una qualche marca. Poi la tecnica di uso di uno strumento differisce da marca a marca , ma i principi di funzionamento sono gli stessi. Anche per il Cad è la stessa cosa: dovranno pure usare un cad di qualche marca: a discrezione dell'insegnante s'intende, che ha libertà di insegnamento. Anch'io ho un figlio e, sinceramente, sarei più contento che terminasse gli studi con la conoscenza di Inventor o Catia piuttosto di Blrcad o Openscad.

non capire cosa ci sia dietro questa logica mi sembra francamente autolesionistico
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
capisco benissimo cosa c'è dietro la logica delle licenze per uso educational, come pure capisco cosa c'è, a volte, dietro alla scelta dei libri di testo e anche dietro a molte altre cose, essendo
ormai vecchio di molti mestieri.
Però non posso subordinare le mie scelte al fatto che Autodesk o Microsoft o altri tentano di usare le licenze educational come elemento di penetrazione sul mercato. Penso che alla fine il prodotto che passa è il prodotto migliore, non quello Open o quello Closed: I telefonini con Window non hanno avuto successo, Android invece si. Viceversa, Linux sul desktop non decolla e Windows la fà da padrone: questo non dipende da una scelta filosofica o da un atteggiamento verso la vita ma solo dal fatto che l'utenza mette sul piatto costi e benefici e poi sceglie quello che ritiene migliore per i suoi figli, per la sua azienda, per la sua scuola e per sé. Se un prodotto non viene scelto la responsabilità non è del destino cinico e baro. Qualcuno sostiene che il successo di alcuni prodotti derivi da una celata tolleranza dei produttori verso la pirateria. Non saprei: non ho informazioni certe in merito. Però mi sembrerebbe un comportamento curioso rischiare il penale e multe salate per usare prodotti craccati avendo a disposizione prodotti Open equivalenti.

Attiene al problema del'insegnamento?
Non saprei: dipende dagli ambienti.
In qualche scuola c'è Autocad 2D ed è anche troppo (e qui probabilmente potrebbero esserci opportunità per una sostituzione con l'open source, ammesso che i costi di riqualificazione degli insegnanti sia sostenibili). Da altre parti, come ad esempio nel corso di studio di Design Industriale della facoltà di architettura, occorrono software ben più avanzati e tutti purtroppo Closed Source (e per fortuna le logiche competitive dell'industria del software permettono alle scuole di acquistare a prezzi stracciati). Usare questi software non significa formare persone acritiche ma, secondo me, è l'opposto: trattandosi di prodotti che funzionano veramente bene, gli studenti possono meglio focalizzarsi sul progetto invece che sullo strumento. Se il docente deve cincischiare per far funzionare il software, invece di concentrarsi sulla materia che deve insegnare, non fà un buon servizio agli studenti.

In ambiente lavorativo invece le logiche di interscambio dei dati, la disponibilità di strumenti di progettazione collaborativa e di controllo dell'avanzamento del progetto, la possibilità di avere prototipi virtuali funzionanti, la velocità di esecuzione per restringere al massimo il time-to-market del prodotto e la minimizzazione dei difetti di progettazione sono prevalenti rispetto a qualsiasi altra esigenza.

Si tratta di argomenti che, nell'industria, valgono un bel pò di danaro (molti ordini di grandezza in più rispetto al costo delle licenze) e possono costituire la discriminante fra il successo e il fallimento, con tutto ciò che ne consegue.

Sono iscritto in questa lista perchè una parte della mia attività professionale è rivolta verso prodotti open source, ma bisogna anche capire che il Closed Source una qualche valenza tecnologica ce l'ha, e anche economica: per chi lo produce, per chi lo supporta e per chi lo utilizza. Dirimente è la qualità dei prodotti: è inutile e dannoso costringere l'utenza a usare prodotti Open Source non maturi ed è viceversa sconsigliabile usare prodotti Closed se gli equivalenti Open sono analoghi o migliori. Nel settore Cad l'Open Source non è competitivo (nemmeno nel Gis: lo standard di riferimento è Esri anche se Grass ha una qualche diffusione). Viceversa, potrei citare il settore della posta elettronica, dove i prodotti open source la fanno da padrone anche se Qmail, che ritengo uno dei software migliori, non è poi così Open. Potrei citare il firmware di moltissimi dispositivi di trasmissione dati, quasi tutti basati su Linux, e perfino Autodesk, se si va a veder bene nelle licenze, utilizza per taluni scopi prodotti open source.

Conclusione
Quello che voglio dire è che non c'è un metodo sicuro per non sbagliare: non è possibile scegliere tutto Open o tutto Closed: sono due tipi di business che dovranno convivere, sia pure in maniera competitiva, ancora per molti anni. Come professionista, cerco di proporre ai miei clienti il meglio di entrambi i mondi (chiaramene con preferenza Open, quando possibile)

Un saluto a tutti.

Luciano