Allora chiariamo bene la situazione. Non voglio sfruttare ssh semplicemente
perché sto imparando prima bene il server X e quindi voglio sfruttate prima
bene quest ultimo (n.b. con ssh ha funzionato tutto in quanto gia avevo
provato precedentemente).
Il problema sorge con il solo Xorg. Avendo letto che Xorg server puo essere
"posto" in ascolto anche verso la rete, quindi tcp, sul mio pc
"veloce"(avendo gia avviata una sessione grafica su :0) sono andato nella
console tty1 e da utente root ho lanciato "X -listen tcp :1") mettendolo in
ascolto sulla mia rete lan e nello specifico sullo schermo :1. Ora sul mio
pc "lento", da utente root, ho impostato la variabile d ambiente DISPLAY
con "export DISPLAY="MY_IP_SERVER:1"". Adesso ,teoricamente, lanciando ad
esempio xterm sul pc lento dovrebbe comparire sul pc veloce ma questo non
avviene e mi esce un messaggio di errore che e troppo lungo da scrivere
qui. Comunque mi indica che il server non sta in ascolto. Allora
ricordandomi che bisogna "dare i permessi" degli ip che devono comunicare
con il server, vado sul pc veloce dove è presente appunto il server X in
esecuzione, e con xhost aggiungo l ip del pc lento. Quindi inserisco "xhost
+MY_IP_CLIENT_PC_LENTO". Ora fatto tutto questo, avvio xterm e non compare
nulla. La connessione vedo che é avvenuta in quanto xterm resta in attesa
e non esce nessun messaggio di errore. Il problema é che sul server non
esce paraticamente nulla. Ora ringrazio tutti quelli che mi dicono di usare
ssh ecc, ma voglio prima impararlo ad usare in questo modo.

Grazie.

Rispondere a