On Sat, Jan 20, 2018 at 05:13:36PM +0100, Joe wrote:
> Eh, ma così lo faresti puntare a Stretch.
> Forse mi sono spiegato male io...
> Prima di fare un tentativo di upgrade a stretch volevo provare a fare
> un tentativo
> ancora per portare il mio attuale sistema Jessie-Ibrido ad un sistema
> Jessie-Pulito.

Quindi sostituirai, in quello che ti ho scritto, stretch con buster

> Se io faccio puntare i repositories a "stretch", non otterrei questo
> risultato non
> ti pare? Andrei dritto verso l'aggiornamento a stretch di un sistema
> in partenza ibrido,
> il chè sarà con ogni probabilità fonte di problemi futuri...

probabile (◕‿◕) ,i downgrade restano a prescindere un incognita[1]

> Le soulzioni mi sembrano 2:
>
> 1- Reinstallo da zero (e comunque dopo farò così, in modo da non avere
> dubbi sulla
> pulizia della nuova installazione).

per me la soluzione ottimale

> 2- Ripulendo il sistema attuale da tutto ciò che è estraneo a Jessie.
> In modo appunto
> da avere come base di partenza un sistema Jessie puro.
> E quindi provare l'upgrade come indicavi.

parliamo perlopiù di downgrade

> Volendo tentar a scopo didattico la seconda strada, non so come
> ripulire il sistema
> jessie attuale, probabilmente per mia ignoranza riguardo ad apt:

bene, non si nasce "imparati"

> apt --> rimuovi tutti i pacchetti che non fanno parte di Debian Jessie
> Esiste un comando di apt per questo scopo?

No, in Debian ci sono le dipendenze[2] (◕‿◕)

> Ok, ma questo per passare a Stretch da Jessie...
> Invece per ripulire prima l'attuale sistema e portarlo a Jessie pulito?

Non hai modo di "ripulire", puoi solo effettuare un downgrade o un
upgrade. Durante questa procedura puoi scegliere di installare i
config presenti nei pacchetti che stai installando, piuttosto che
tenere quelli che già hai. In seguito puoi eseguire un purge per tutti
i pacchetti obsoleti, non più richiesti.

Tutto questo "ammesso che..."[1]

> Toglimi un'altra curiosità...
> Perchè in debian ci sono diversi tools per la gestione dei pacchetti?
> - apt
> - apt-cache, apt-get
> - aptitude
>
> Da utente, non abituale di debian mi piacerebbe capire quale è raccomandato
> usare?

Qui troverai[3] le risposte alle tue domande

[1] https://wiki.debian.org/it/SystemDowngrade
[2] http://guide.debianizzati.org/index.php/Dipendenze
[3] https://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-pkgtools.it.html

Felipe Salvador