Il 9 giugno 2018 06:54:38 CEST, Piviul <piv...@riminilug.it> ha scritto:

>forse non ho ben capito il tuo problema ma a me sembra di aver capito
>dal tuo primo messaggio che nella risoluzione dei nomi tu non abbia
>problemi: sia dall'esterno della LAN che all'interno riesci a risolvere
>
>correttamente il nome. Infatti da quel che dici dall'esterno
>correttamente ti viene fornito l'IP del tuo router, dall'interno l'IP
>del tuo server: mi sbaglio? Quindi andare a configurare il file
>/etc/hosts non serve a nulla.
>Come già ti dissi in precedenza dovresti semplicemente configurare il
>router in modo che faccia il forward verso il server della LAN _sulla
> [...]

a quanto ho capito, il servizio che deve andare ad usare è automatico, si
attiva e nella configurazione ha la possibilità di mettere un solo indirizzo
target su cui fare la connessione.

vediamo di analizzare un po' la cosa...

se sei fuori, usi il nome ddns, che ti porta sul router, se metti la porta 22
narrata verso la 22 del server, vai tranquillo.

se sei all'interno, anche se usi il nome ddns, ti viene risolto (attraverso il
Nat comunque, presumo, altrimenti non saprebbe su quale macchina interna
andare) con l'IP interno che ti raggiungi sempre sulla porta 22

quindi... a conti fatti, la soluzione più banale, sembrerebbe quella che hai
detto tu, imporre la porta 22 invece che 1234 (o quella che era) nella
definizione del Nat.

byez
--
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori, maledetto correttore automatico.

Rispondere a