Mandi! Paride Desimone
  In chel di` si favelave...

> Ho un impianto fotovoltaico con inverter aros solar sirio 4000P.
> Questo inverter ha una seriale rs232. Ho necessità di monitorare i dati
> di produzione, ma non esistono software per GNU/Linux ma solo per win e
> macos.

Hai guardato qui?!

        https://pvoutput.org/help.html#integration-contributed-software

molti inverter sono 'rebranded', devi cercare di capire eventualmente quale
è il 'brand' originale. Solitamente sono SMA rimarcati. ;-)

--
  Ogni giorno un sistemista Nt si sveglia... e sa che dovrà lavorare.
  Ogni giorno un sistemista Linux si sveglia... alle 13.00, per il pranzo.