On 13/01/21 15:39, Igor Trevisan wrote:
Buongiorno,

mi scuso innanzitutto per l'OT, ma seguo da tempo quota lista e so che posso trovare persone in grado di darmi risposte serie e documentate sull'argomento.

Sto cercando una soluzione per archiviare in modo sicuro file che ho sparsi su vari dispositivi (foto, video, documenti, manuali/libri in formato elettronico sparpagliati su PC e smartphone vari). Se volete l'OT è un po' mitigato dal fatto che uno dei dispositivi è un PC su cui gira una vecchia (ma sempre gloriosa e funzionante) Debian ;-)

Ho scartato l'opzione NAS; ho troppo poco tempo e due piccole pesti per casa e al momento non voglio aggiungere altro HW in casa da gestire e sorvegliare.
Quindi la soluzione è un servizio in cloud di qualche genere.

Qualcuno di voi ha già fatto esperienze con qualche servizio di storage/backup (positive, negative, qualsiasi genere) e le può condividere per aiutarmi a scegliere?

Il problema più grosso è il fatto che i servizi di storage in cloud sono completamente chiusi e proprietari. Se questo non è un problema puoi usare Google Drive (per cui ci sono tool di sincronia con licenza libera da linea di comando) oppure Dropbox (il cui software è proprietario ma si integra bene con i vari desktop).

Non so se esistano soluzioni libere che utilizzino semplicemente lo storage in cloud (chessò AWS o OVH) ma che facciano tutto "lato client" utilizzando protocolli standard. Se qualcuno ne conosce si faccia avanti che sono curioso pure io. :)

federico


Rispondere a