Il mer 4 ago 2021, 10:05 Giancarlo Martini <giancarlo....@gmail.com> ha
scritto:

> ho riletto i vari messaggi della lista
> --
> per ricapitolare ed individuare la causa
> se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non
> tira su l'interfaccia di rete)
> se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box
> tira su l'interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)
>
> ho capito bene?

Si, se posso essere ancora più chiaro e completo:

a) linuxBox -(cavo/wifi)- modemRouter: ok

b) linuxBox -(cavo)- switch: non prende l'IP

c) linuxBox -(wifi)- modemRouter -(cavo)- switch -(cavo)- telecamera: dalla
linuxBox (correttamente connessa alla rete) non riesco a vedere (con NMAP)
la telecamera come se lo switch impedisse la connessione di quest'ultima;
mi aspetterei che lo switch, privo del server DHCP, lasci comunicare
telecamera e modemRouter ed assegnare a quest'ultima un IP e invece no;

spero sia più chiaro.

Aggiungo una variabile: non è che le due porte siano da considerare uplink
e quindi da usare con cavi cross (anche se dovrebbero essere
autoconfigurabili)? Questa prova non l'ho fatta; appena mi caputa un cavo
cross provo a farla.

Grazie Giancarlo, ciao,
Giuliano

Rispondere a