ho provato, con FF dopo un po' [molto poco] riappare, e ci sono anche alcuni
problemi affini con mate.
aggiungi che il disco fa anche qualche rumorino. ho sostituito il disco e
clonato. come previsto la partizione windows e quelle dati funzionano bene,
quella di linux non la ha digerita. quindi reinstallo passando a bookworm.