On 28/05/24 10:59, Leonardo Boselli wrote:
On Mon, 27 May 2024, Marco Gaiarin wrote:
'fare una verifica' intendi eseguire uno script esterno? Basta usare '?' per
mandare in pipe ad uno script esterno e testarne l'exit status.

esatto: ma quale è lo script esterno che prendendo in input on messggio mi fa la verifica della firma dkim ?

Ce ne sono vari. Io quando faccio qualche test uso opendkim-testmsg che fa parte del pacchetto opendkim-tools.

Ma se riesci ad aggiungere uno header, è meglio... scusa ma non capisco cosa
vuoi fare...

chi mi garantisce che lo header non sia stato inserito per strada ?
e comunque: come dico a exim che mi metta questo header? (e resta il problema del messggio che potrebbe arrivarmi per vie diverse che smtp).

Trovi la configurazione sulla documentazione ufficiale di exim:

https://www.exim.org/exim-html-current/doc/html/spec_html/ch-dkim_spf_srs_and_dmarc.html

Comunque controlla il sorgente dell'email, magari quell'header c'è già. Vuoi una riga di questo tipo:

        dkim=pass (1024-bit key; unprotected) header.d=unito.it
        header.i=@unito.it header.a=rsa-sha256 header.s=google
        header.b=ivyAAw3l;
        dkim-atps=neutral

federico