venerdì 12 luglio 2002, alle 23:58, Andrea Beciani ha scritto:

> Ma secondo  voi qual'è il migliore  o quale promette meglio  ? E' vero
> che i sistemi bsd sono più sicuri rispetto a linux? Scusate la domanda
> da NEWBIE (l'ho scritto bene ? :-) )

Mi è capitato di  usare FreeBSD fino a qualche settimana  fa, un po' per
curiosità, un po'perchè dovevo cambiare il disco su cui ho Debian. Da un
punto di vista di vista tecnico  FreeBSD _sembra_ più veloce di Linux, e
probabilmente lo è.  Si dice abbia una gestione  migliore della memoria.
Tuttavia, una  volta che  ho cambiato disco e ricompilato il  kernel, ti
posso dire che  la sensazione di velocità  che mi dava FreeBSD  me la dà
anche Debian ora. Inoltre FreeBSD ha  un punto a sfavore che è l'upgrade
e  la gestione  dei pacchetti.  Infatti il  software non  indispensabile
viene  messo nei  ports, che  si  installano compilandoli,  un po'  alla
maniera di Slackware. Il brutto  viene quando devi upgradare il sistema,
non esiste un modo automatico come invece avviene in Debian.
In  conclusione, Linux  -  nella  fattispecie Debian  -,  secondo me,  è
superiore a FreeBSD.
Per quanto riguarda la sicurezza tieni  presente che un sistema è sicuro
tanto più  quanto è  bravo il  suo amministratore.  Quindi non  riesco a
vedere una  qualche sicurezza in  più in un  *BSD rispetto a  un sistema
Linux.

Ciao
Angelo
--
E' molto piu' facile suggerire soluzioni quando non sai nulla del problema.