On Fri, Aug 01, 2003 at 03:06:45PM +0200, Giuseppe wrote:
> Allora, ovviamente il serverone è corredato da tutto il suo bel sw e
> quant'altro....in offerta abbiamo una RedHat 7.3....
> In ogni caso non è quello che voglio, volevo metterci su una bella
> Debian Woody :-)
> Le domande ed i consigli che mi pongo e cerco sono molti....che casini
> mi può dare metterci su una Debian su quest'hardware?
> Quanto ci perdo in supporto e garanzia da parte di IBM ?

io ho installato su un x323 e non ho avuto il minimo problema. Anzi a
dire il vero un po' di problemi li ho avuti all'inizio perché le prime
release dei driver del serverraid erano delle cacche, però con i kernel
2.4 non ci sono problemi.

> Ma soprattutto volevo capire se Debian mi supporta tutto l'hardware: in
> particolare sono davvero poco esperto di RAID, anche se in questo caso,
> siamo di fronte solo a due dischi... Ho visto un pò di doc in giro e
> pare che l'unico problema possa essere appunto il RAID in quanto il
> modulo del kernel è da caricare a parte.

il serverraid  da me  è andato  su tranquillamente  anche col  2.2.20 di
installazione  a suo  tempo, non  ho avuto  il minimo  problema. Poi  ho
aggiornato ad un kernel più recente.

Dopo 5 giorni di vita del server  mi è crepato un disco., Ho chiamato la
ibm e  hanno detto che  volevano assolutamente il programma  di gestione
del controller  raid, che è  un rpm. Una botta  di aliened è  andato su,
prevista installazione di un jdk (io ho usato quello di blackdown perché
mi piace ed è in deb).

Il tecnico è uscito, ha aperto lo sportellino, cambiato il disco e se ne
è andato senza manco filarsi il programma.  Alla faccia sua e a X che ho
dovuto installare per far andare quell'inutile programma...

Non ci perdi  niente. Ci perdi casomai il supporto  per linux, visto che
ufficialmente  non supportano  debian, però  credo  che tu  te la  possa
cavare bene da solo, e comunque meglio  dell'help desk di ibm, che non è
certo il top dei top.