Andrea Ganduglia ha scritto:
Sono molto irritato da una stupida macchina fotografica digitale di
Canon, la PowerShot 75A per l'esattezza. Di funzionare con Debian non
ne vuole sapere, ma neppure con Window! L'unico modo di farla andare
e' avere il CD originale, perche' i driver che Canon rilascia sul sito
fanno schifo.

Io ho una Canon PowerShot 95A e non ho problemi sia sotto windows xp (che la riconosce appena collego il cavo) che sotto Debian. Il CD originale non l'ho mai nemmeno aperto.

Per farla funzionare sotto debian devi installare gphoto2 che supporta sicuramente la tua macchina (ho visto nella lista delle macchine supportate). Ti puo' essere utile installare anche gtkam, che e' l'interfaccia grafica di gphoto2.

L'unico problema che ho sotto debian, e' che devo usare gtkam (e quindi gphoto2) da root, altrimenti la macchina non viene vista. Di questo problema se ne parlo' un po' in lista (mandai una email alla quale ebbi pure una risposta), deve essere un problema di permessi sulla porta usb, quindi in qualche modo si dovrebbe poter risolvere.

> Ma dico: perche' producono HD cosi' di merda con un supporto altrettanto?

Beh dai, le fotocamere canon sono fra le migliori! Purtroppo la storia e' sempre la stessa, che non vengono mai prodotti driver per sistemi diversi da windows (anche se Canon li fa pure per Mac!)

La vera domanda e': dove trovo una lista di fotocamere digitali
compatibili con Linux? Magari che permettano di montare la macchina
come un normale device usb.

Vedi sul sito di gphoto

Ciao

Massimo

-- To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED] with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a