Se tu fossi bravo nell'object oriented non faresti una simile domanda.

qualcuno mi spieghi perché per fare qualsiasi cosa
devo creare almeno 18 sotto-classi di qualsocsa d'altro.)

Anche C++ è Object oriented. Le 18 classi le trovi anche li a meno che non
voglia programmare in procedurale un linguaggio ad oggetti.

La sua pesantezza sta nella sua portabilità e indipendenza.
Pensa va anche su linux.. non è solo su windows..

Poi hai mai sentito parlare di J2EE?

Ma perchè ti rispondo?