Ciao a tutti,
so che il mio esordio in questa mailing list non e' molto brillante,
perche' mi metto a discutere un problema che avrete dibattuto 100
volte, ma siccome mi sto facendo delle versioni rimasterizzate di DSL
e Knoppix a beneficio dei miei studenti, chiunque risponda ai miei
dubbi o possa contollare quel che scrivo sotto mi fa un GROSSO favore
(e anche ai miei studenti).

In una forma simile l'ho mandato a una mailing list italiana su
Knoppix,ma senza molto successo.

Questo messaggio e' diviso in una parte di COSE CHE SO e in una parte
di COSE CHE NON SO (ma provo ad indovinare).

Problema: procedura di connessione tramite modem ADSL (ethernet!) a un
provider italiano.

Di modem usb, se ne parlera' un altro giorno.

%%%%%%%%%%%COSE CHE SO%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Soluzione con Alice (ho testato e funziona!).

1) Da una qualsiasi shell di comandi, batti
      su
e la password di root.

2) Con un qualsiasi editor modifica il file /etc/network/interfaces in
modo tale che alla fine sia come il seguente:

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(, ifdown(

# The loopback interface
# automatically added when upgrading
auto lo eth0
iface lo inet loopback

iface eth0 inet static
address 192.168.1.5
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 212.216.112.112
gateway 192.168.1.1

3) Batti il comando
         pppoeconf
che lancia delle finestre di dialogo, grazie alle quali si puo'
configurare la connessione. Vengono poste parecchie domande, a cui si
puo' rispondere seguendo sempre le opzioni consigliate, tranne che per
il login e la password (quelle sono date dal provider) e tranne anche
per le ULTIME DUE domande: "Vuoi lanciare la connessione al boot?"
(secondo me e' meglio rispondere no anche nel caso sia gia' stata
fatta l'installazione su disco fisso) e "Vuoi attivare la connessione
adesso?" (meglio di no, perche' prima bisogna fare il punto 4).

4) Batti in sequenza i due comandi:
         ifconfig eth0 down
         ifconfig eth0 up

5) Batti il comando
         pon dsl-provider
quando vuoi connetterti. A quel punto puoi navigare, fare ssh,
etc. Batti il comando
         poff
quando vuoi disconnetterti (fondamentale, se non hai una tariffa flat...)

Lasciatemi aggiungere un paio di commenti.

a) Alice fornisce due indirizzi per il broadcast, l'altro
indirizzo e'
           212.216.172.62
Puo' essere sostituito a quello dato sopra e tutto funziona
correttamente (ho fatto il test).

b) Non ho ancora capito perche' e' necessario il punto 4 della
procedura, ma se lo si toglie non funziona.

 %%%COSE CHE NON SO (MA CHE PROVO A INDOVINARE)%%%%%%

Grazie a Kanotix 2005.3 ho degli indirizzi IP relativi alla
connessione con Infostrada e Tiscali.

Ne deduco che:
a) La connessione a Infostrada si dovrebbe fare esattamente con la
procedura descritta sopra, con l'unica differenza che come indirizzo
IP di broadcast si mette
      193.70.192.25
oppure
      193.70.152.25

b) La connessione a Tiscali, dovrebbe richiedere come indirizzi IP di
broadcast
          195.130.224.18
oppure
          195.130.225.129

Adesso cominciano le domande.

E' vero che a Infostrada e a Tiscali ci si connette come ho scritto sopra?

Con gli altri provider (Tele2 e altri se esistono) come si fa?

Credo che con fastweb, da quel che ho visto con google, non
ci sia proprio niente da fare con le definizioni di default di DSL e
knoppix, perche' e' una connessione in DHCP. Vero?

Una volta son cascato su una pagina web che, se non ricordo male,
diceva che il primo indirizzo broadcast di Alice e' per gli utenti
comuni e l'altro per gli utenti che hanno un esercizio commerciale o
ditta o simili.  E' vero? Questa distinzione vale anche per Tiscali e
Infostrada?

Scusate la lunghezza del messaggio.
Ciao,
Ugo