ciao a tutti,

vorrei poter stampare in rete usando un Toshiba satellite 2100cds con debian
sarge 2-4-27 come server di stampa;
avevo gia' fatto la cosa modificando a tentoni cupsd.conf, tant'e' che oggi,
dopo aver installato debian sulla macchina server di stampa (e senza aver
backuppato stupidamente il cupsd.conf di prima) mi ritrovo a dover reimpostare
il tutto;

si puo' dire che il manuale di cups non e' il massimo della chiarezza (almeno
per me che non ho background sulle reti ed ho una conoscenza approssimativa
dell'inglese)? vediamo se, con il vostro aiuto, riesco a capire una volte per
tutte la configurazione di un server di stampa:

1) intanto e' sufficiente configurare cupsd.conf oppure occorre configurare
altri file (sulle macchine ho configurato hosts con i nomi delle macchine, per
cui si pingano)

2) in cupsd.conf mi perdo nella miriade di opzioni: browse, listen, printer,
printer/name, jobs, authtype, admin, ecc.: quale e' la sezione in cui devo
impostare i permessi di accesso per gli hosts? va bene la direttiva allow from
@LOCAL per consentire l'accesso a tutte  le macchine della lan?

3) nel firewall devo assentire il traffico http o quello ipp ovvero entrambi
(uso guarddog per cui seleziono i protocolli che abilito/disabilito fra le zone
della rete);

grazie ancora e cordiali saluti,
giuliano

PS. il problema deriva dal dover stampare da un host (recente) senza porta
parallela su una stampante (plotter) parallela, per questo devo usare un host
con porta parallela e stampare in rete;
ho provato anche il cavo parallela-usb senza successo: occorre qualche
settaggio particolare per usarlo? qualcuno ha esperienza del problema e mi vuol
dare una dritta?