ma non per questoFederico Di Gregorio ha scritto:
On Thu, Apr 20, 2006 at 09:03:04PM +0200, Davide Prina wrote:
[snip]
Per questo io sono contrario all'utilizzo di licenze non compatibili con GPL/LGPL (che sono le licenze maggiormente utilizzate) e all'OSI. Dove per contrario intendo che non mi interessano tali argomenti e non intendo perderci tempo per conoscerli meglio.

Allora evita di parlarne. Se per tua ammissione non ti interessa
come pensi che poi uno abbia voglia di rispondere alle tue
affermazioni?

volevo dire che non mi interessa approfondire l'argomento più di tanto. Il problema è che ci sono molte di queste iniziative che tendono da una parte a far credere di essere la stessa cosa del free software, ma che in realtà in alcuni casi non hanno nulla a che fare (come la shared source di microsoft ... o più banalmente aziende singole che dichiarano di essere leader nel campo dell'opensource/free software e poi vai a vedere che non hanno nemmeno un prodotto che possa essere nemmeno lontanamente associabile).

Io ne parlo solo per indicare che sono differenti e far capire che appunto che non sono sinonimi.

ma non per questo
un programma con licenza "open source" è peggio di un programma
con "licenza libera", visto che sono equivalenti.

almeno un link dove viene affermato quanto dici?

iniziale invece è scorretta, se una licenza rispetta la OSD allora
rispetta anche le 4 libertà. Non se ne scappa.

mi sembra molto strano dato che le definizioni sono molto diverse ... una è composta da 4 righe veramente semplici, l'altra è invece un insieme di norme con varie eccezioni (non l'ho mai letta, ne ho solo dato un'occhiata veloce)

Incuriosito ho aperto questa pagina (licenze non libere)
http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#NonFreeSoftwareLicense

e ho controllato se qualcuna di queste fosse opensource guardando qui
http://www.opensource.org/licenses

... guarda caso proprio la prima licenza risulta non essere libera, ma essere open-source ...

infatti sul sito OSI è indicata come opensource
http://opensource.org/licenses/artistic-license.php

mentre sul sito GNU è indicato che quelle precedenti alla 2.0, che probabilmente è ancora in fase di stesura, non sono libere

Mi sembra che questo possa bastare.

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org