On Sun, 27 Aug 2006 18:15:04 +0200
Marco <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> [...]
> problema persiste
> - aggiunto a /etc/gdm/gdm.conf la riga AlwaysRestartServer=true
> (molti hanno risolto così)--> il problema persiste
> >
> Ho un laptop IBM T43p quindi un LCD 15'', risoluzione di X 1280X1024
> in console 1024X768

> ho provato anche con vga=normal ma il problema continua.
> Quello che mi fa incavolare è che mentre gnome è aperto se vado in
> console CTRL+ALT+F1
> tutto funziona anche se poi ritorno ad X e così via.
> Ma dopo che chiudo gdm (/etc/init.d/gdm stop) tutto diventa nero, ma
quando metti vga=normal, durante la procedura di avvio in cui carica i
modula fa il check del fs etc, i font della console sono diversi,
magari più grandi e sgranati?

un'altra strada (una delle ultime che mi vengano in mente) è provare a
lanciare X dal prompt senza avviare gdm. basterebbe scrivere
in .Xsession qualcosa come "exec gnome-session". ti allego il
mio .Xsession per farti una idea.

in ultimo, per il framebuffer che moduli hai caricato?
scorrendo la lista dei miei, quelli che a naso c'entrano col fb sono:
 radeonfb
 vga16fb
 fbcon
 font
questi, con modconf, appaiono sotto
 kernel/drivers/video/console

altra cosa: i log non sono di nessun aiuto (dmesg, xorg, kern, etc
etc)?

> Altre idee?
ormai sto sparando alla cieca :-(
> Grazie ancora!
figurati!
> Ciao Ciao
> Marco

ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama
# run profile to set $PATH and other env vars correctly

. $HOME/.bash_profile

# spengo la campanella e modifico lo standby
# del monitor e il repetition rate della tastiera
xset dpms 600 -b r rate 200 35 m 2.8

# immagine di sfondo
#xsetroot -solid '#056'
#bsetbg -full /home/lsighi/sfondi/matrix2.jpg

# avvio un paio di console
#xterm &
#firefox &
#sylpheed-claws &
gkrellm &
#xmms &
#spider &
#torsmo  -x 985 -y 40 &
#tasks -a &
#xpad &
#(sleep 1; xdkcal) &
#xdkcal &
#killall -HUP xdkcal
#/home/lsighi/script/xdkcal-restart
#xodo -psf 2.8 -bg Green3 -bd Blue3 -o cursor &
#gdeskcal &

aterm -tr -tinttype true -txttype true -sh 70 -geometry 91x24+8+649 &
aterm -tr -tinttype true -txttype true -sh 30 -geometry 87x30+658+482 &
aterm -tr -tinttype true -txttype true -sh 10 -geometry 95x31+413+5 &

# per lo sfondo
icewmbg &
# ... avvio il mio amato IceWm
exec icewm || exec xterm -fg red