Giovanni Cataldi ha scritto:

> $ cat /etc/resolv.conf
> Punto e daccapo... :-(  (anche se ho imparato qualcosa di nuovo)
Riprendo un vecchio problema che non avevo mai risolto fino a questo
momento (non me ne ero più curato).

*Riassunto:*
il mio isp (estero) mi fornisce un router veramente scadente che non è
capace di risolvere (ma solo se i client sono dei pinguini) i DNS.

Avevo provato ad inserire i parametri corretti in /etc/resolv.conf, ma
ad ogni riavvio i parametri tornavano quelli ordinari (puntando a router).

*Soluzione:*
ho creato uno script-very-basic e l'ho messo tra le opzioni di avvio di
xfce4:

> #! /bin/bash
> echo "Faccio un backup del file resolv.conf..."
> cp /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf_backup
> echo "...ora posso rimuovere il file resolv.conf errato e crearne uno
> nuovo..."
> rm /etc/resolv.conf && touch /etc/resolv.conf
> echo "...desso basta inserire gli indirizzi DNS corretti..."
> echo "nameserver 195.218.0.9" >> /etc/resolv.conf
> echo "nameserver 195.218.0.8" >> /etc/resolv.conf
> [...]
Ora tutto funziona perfettamente (maledetto router che non prevede
neanche il setting dei DNS1).

Mi rimane tuttavia un ultimo dubbio: rileggendo negli archivi della
lista, ho visto che potrei inserire lo script in /etc/init.d/ per
lanciarlo più elegantemente all'avvio e non aver problemi ad es. se
rimango in modalità testuale.
Tuttavia, mi chiedevo:

1. come faccio ad essere sicuro che lo script verrà eseguito _dopo_ che
il router ha assegnato l'ip al mio pc (ché sennò l'esecuzione dello
script sarebbe vanificata)

2. ho visto che bisognerebbe creare un link simbolico per eseguire lo
script sul runlevel corretto. E' vero? quale sarebbe quello corretto e
come dovrei fare?

Grazie a tutti, come al solito!

Giovanni

ps: un'ultima domanda, che non ho risolto leggendo (velocemente) la
guida sul bash:

3. visto che questo script deve essere avviato da root per le operazioni
che fa, come faccio invece a lanciarlo da utente normale ed avere dal
terminale la richiesta di inserire la password di root per avviarlo
(dopodiché, una volta inserita, eseguire lo script)? Ci sarà sicuramente
un modello, una parte di codice da inserire in testa allo script, ma non
so quale...

(chiedo venia, ma di lavoro faccio tutt'altro che programmare, e sono
100% autodidatta, anche se ho ottimi maestri come voi!)

 Sponsor:
 Refill srl il paradiso della tua stampante - cartucce e toner compatibili,
inchiostri e accessori per la ricarica, carta speciale. Tutto a prezzi
scontatissimi!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5187&d=18-2

Rispondere a