Ciao a tutt*

Sto pensando di prendere il computer nuovo e avrei bisogno di qualche
consiglio per il punto dolente "scheda video e 3D".

Non ho esigenze "spinte" da videogiocatore, e non mi interessa
particolarmente che siano supportate tutte le funzioni come uscita TV o
simili, ma vorrei avere il supporto all'accelerazione 3D con driver liberi
senza passare per quelli propietari, visto che stando a quanto si lurka
tendono a essere scadenti e dare problemi.

Da http://www.free3d.org/#ati_radeon_x800x850 viene consigliato come
migliore opzione free il radoen x800/850, ma ho trovato solo recensioni in
qui si parla dei driver proprietari ATI.

Qualcuno sa confermare se l'x800 รจ supportato senza passare dai driver
proprietari?

In alternativa, mi sapreste consigliare qualche scheda video supportata
sufficientemente dai driver free?

Grazie mille,
Roberto