Menozzi Stefano wrote:

> salve a Tutti da Stefano, volevo chiedervi se anche a voi  capita di
> non riuscire a cambiare la risoluzione video in linux mandrake 7.2,
> mi  spiego, la scheda video e' stata riconosciuta correttamente, ma
> quando tento di  cambiare l' attuale risoluzione 800x600 nel pannello
> DrakeConf l' applicativo  parte ma poi non succede niente.
>
> Forse esite una scorciatoia saltando il pannello usando altri
> programmi come erano presenti nella RedHat ma qui in mandrake non ne
> conosco, ho  aggiornato la KDE alla versione 2.0.1.

Hai riavviato X dopo le modifiche (puoi tirarlo giù con CTRL+ALT+BS)? Se
ancora non va, controlla che il file di configurazione
/etc/X11/XF86Config (io ho RedHat, ma su Mandrake dovrebbe stare nella
stessa posizione) contenga una sezione del tipo:

# The accelerated servers (S3, Mach32, Mach8, 8514, P9000, AGX, W32, Mach64
# I128, and S3V)
Section "Screen"
   Driver      "accel"
   Device      "My Video Card"
   Monitor     "Sony CPD-200EST"
   DefaultColorDepth 16
   Subsection "Display"
       Depth       8
       Modes       "1280x1024"
       ViewPort    0 0
   EndSubsection
   Subsection "Display"
       Depth       16
       Modes       "1280x1024" "1152x864"
       ViewPort    0 0
   EndSubsection
   Subsection "Display"
       Depth       32
       Modes       "1152x864" "1024x768"
       ViewPort    0 0
   EndSubsection

sia per il server "accelerato" che per il "generic svga". Ovviamente le
indicazioni su monitor/scheda saranno diverse. Comunque nelle subsection
"Display", il campo "Modes" elenca le varie risoluzioni: per default
viene presa la prima listata.  La subsection letta di default è quella
che ha depth pari a "DefaultColorDepth".
Una volta riavviato il server X, puoi cambiare risoluzione con
CTRL+ALT+'+'|'-' (tasto '+' o '-' sulla keypad).

Ciao
bZk