Alberto.... devi cliccare sull'icona Mandrake Control Center.... A sinistra
ti compaiono delle icone... vedi, clicca sul MONITOR... da li in poi è tutto
+/- riconducibile ai classici settaggi di Windows .... utilizza la modalità
esperto... e cambia tipo di monitor (per es. io uso un Sony 200sx... e Riva
TNT della creative).

Da questa applicazione puoi configurare tutti i parametri del tuo Pc...
rete, proxy, sicurezza, mouse, servizi ecc...

Provare provare... smanettare smanettare....
Appena avrai trovato il settaggio giusto e inizierai a usare Linux vedrai
che è MOLTO più potente veloce e fa molte più cose (e meglio) di windows....
In base a cosa usi e a cosa ti serve il pc i programmi li trovi gratis (se
fai grafica ti consiglio vivamente GIMP--- meglio di photoshop...)

Ma ora corri a risolvere i tuoi problemi...
Se non riesci dammi info in più
Tipo di schel usata KDE Gnome... la sk. video è un Ati ... ma quale
modello? -- il monitor?... e quant'altro!!!!

Un saluto e armati di pazienza...

P.s. CONSIGLIO

Ogni volta che cambi risoluzione Linux fa un test per farti vedere come si
vede... (come windows)se tutto rimane NERO  ...  non sckiacciare nulla sul
mouse e men che meno enter dalla tastiera... ... infatti finiresti per
accettare una configurazione che evidentemente non va sul tuo pc... (per
mettere le cose a posto dovresti poi usare emac per settare i file di
config) ... aspetta aspetta... e dopo 7 secondi vedrai che il monitor da
nero tornerà come prima!!!!

ALTRO CONSIGLIO
evita caldamente la risoluzione 640*480 ... il desk non si ridimensiona
completamente (almeno questa e la mia esperienza) ... per cui dopo non
riusciresti più a vedere alcune zone dello schermo e i relativi pulsanti...
(sig sig... mi è capitato)!!!

MINIMO 800*600 ....

Vai e spacca tutti!!!!!!

Enrico