[EMAIL PROTECTED] wrote:

> [...]
>seguente: ho mandrake 8.1 un lettore cd e un masterizzatore, quando io
>entro come utente non riesco a eseguire il mount del cdrom o cd
>masterizzatore e mi dice che solo root puo' farlo! perche'? e' davvero
>cosi'? quando avevo la mandrake 8.0 tutto questo non me lo diceva
>riuscivo a copiare i file dal cdrom alla directory home cosa che ora
>non riesco piu' a fare!
>se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato!
>grazie a tutti
>Aldo

>Want to buy your Pack or Services from MandrakeSoft?

Ciao,
controlla i diritti d'esecuzione del 'mount': deve avere il bit "suid"
acceso (la 's' come quarto carattere), es:

-rwsr-xr-x    1 root     root        68804 Nov  7 14:49 /bin/mount

se il comando non è suid-set, dai, da root:

# chmod +s /bin/mount

In questo modo il mount gira con diritti di superuser.

^b