----- Original Message -----
From: <[EMAIL PROTECTED]>
To: "linux mandraken!" <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, December 17, 2001 9:04 AM
Subject: [expert-it] mount cdrom e cdrom2

> ciao a tutti il problema che mi sipresenta da qualche giorno e' il
> seguente: ho mandrake 8.1 un lettore cd e un masterizzatore, quando io
> entro come utente non riesco a eseguire il mount del cdrom o cd
> masterizzatore e mi dice che solo root puo' farlo! perche'? e' davvero
> cosi'? quando avevo la mandrake 8.0 tutto questo non me lo diceva
> riuscivo a copiare i file dal cdrom alla directory home cosa che ora
> non riesco piu' a fare!
> se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato!
> grazie a tutti
> Aldo

modifica il tuo /etc/fstab aggiungendo "users" dopo il tipo di FS
questo permette agli utenti di montare il device

questa è parte del mio:
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro,users,exec 0 0
/dev/cdrom2 /mnt/cdrom2 iso9660 noauto,ro,users,exec 0 0

poi, verifica i permessi in /dev/cdrom (è un link, vedi a  quale device punta e
modifica i permessi in modo che anche "o" possa entrare)

esempio:
brw-rw----   1 root     disk      11,   0 Apr 13  2001 /dev/scd0
brw-rw----   1 root     disk      11,   1 Apr 13  2001 /dev/scd1

bye

miKe

---
slack8 GNU/Linux 2.4.16   @    hp XE3
R.U.# 219755                 R.M. #110932

Sponsor:
Vuoi andare in vacanza? Affrettati a richiedere il buono sconto di eDreams
da 300.000 lire una splendida vacanza di una settimana per due persone!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=177&d=17-12

Want to buy your Pack or Services from MandrakeSoft?
Go to http://www.mandrakestore.com