Cari Pedro e tutti,
l'informazione è la legge delle leggi fondamentali su cui si reggono la
natura, l'universo, l'esistenza dell'uomo, degli animali e delle piante e
la conoscenza umana. L'informazione è solo e sempre un'azione che tende a
dare forma agli esseri viventi, alle idee dell'uomo e alle cose del mondo.
Quel che varia è la misura o metrica attraverso cui si quantifica nei
diversi ambiti o sistemi (naturali o termodinamici, biologici,
fisico-matematici, semiotico-semantici ed ermeneutici) in cui si verifica.
L'informazione è ordine o bellezza (estetica) buona e giusta (etica),
legale, vera e utile. Quindi svolge una funzione paradigmatica ed
epistemologica insostituibile. Questo è il framework su cui si basa la
"Nuova economia" la cui teoria del valore dipende dalla combinazione
creativa di energia e informazione.E siccome l'energia è un'informazione
naturale, come l'informazione è un'energia culturale, la fonte del valore
della vita o della vita del valore è esclusivamente informazione o
neg-entropia. Questo è quel che penso da trent'anni a questa parte,  sia
per "la scienza dell'economia sia per l'economia della scienza",
sottotitolo di "Valore e valutazioni", una delle mie opere.
Vi saluto con riguardo.
Francesco Rizzo.