On 23:17 Sun 18 Apr     , francesco guzzo wrote:
> Ciao a tutti
> Sono Francesco e sono appena approdato su questi lidi,
> fino a oggi ho sempre usato windows e arcgis.
> Vita comoda e facile direte voi, e in effetti è così..
> da pochi giorni ho fatto il grande passo e sono passato a ubuntu (vi
> avevo detto che sono un pivello) e ora volevo provare con grass, ma
> sono depresso perché non so nemmeno cosa devo scaricare :(
> qualcuno ha la pazienza e il buon cuore di indirizzarmi su qualche
> blog per rookies come me?

Ciao Francesco e benvenuto, sia in Grass che in Linux,

se sei arrivato fin qui sei già a un buon punto.

Grass lo devi installare dai repository di Ubuntu; sul sito troverai
certamente tutta la documentazione su come scaricare e installare i
pacchetti; su Ubuntu non so dirti molto perché uso un'altra
distribuzione (Arch Linux).

Sul sito degli utenti italiani di Grass, nella sezione "manuali", c'è un
tutorial in italiano, molto ben fatto, sotto forma di esercitazione
pratica.

Vedi anche il wiki di GFoss Italia
http://wiki.gfoss.it/index.php/Gfoss_Italia

Un saluto,