Ciao Giulia. Non ti preoccupare, l'impatto con GRASS è sempre un po'
doloroso inizialmente! ;)
Provo a rispondere ad alcune domande, anche se essendo di corsa non potrò
farlo in maniera approfondita.

1- HD esterno. Per GRASS è indifferente che tu utilizzi un HD interno o
esterno, l'unica cosa è evitare l'utilizzo di nomi di directory e file con
spazi, perché questo può dare dei problemi. Se non è il tuo caso, ci
potrebbero essere problemi di permessi di scrittura sull'HD esterno o in
specifiche directory. Dacci qualche elemento in più per aiutarti...

2 - Non so che tipo di elaborazioni dovrai fare, ma spero tanto non sia
necessario avere l'intero mosaico di DEM in memoria! Mi spiego, definire
una regione anche enorme non dà alcun problema, il problema eventualmente è
elaborare un intero, gigantesco, raster. In questo caso servono
accorgimenti specifici, che potremo indicarti se fosse questa la tua
necessità.
Per definire i parametri della regione, ti conviene importare una sola tile
(come hai fatto) e poi usare il comando "g.region
rast=il_nome_della_tua_tile", così anche la risoluzione viene impostata a
quella del raster. Il DEM NASA è in proiezione WGS84,  con risoluzione di
30' d'arco, mentre la risoluzione in metri non è costante su tutto il globo
(mediamente 1' d'arco alle nostre latitudini sono una trentina di metri).
Quindi, se imposti la location con una proiezione WGS84, lascia che
g.region si vada a pescare da sé la risoluzione corretta...
Per avere invece il bounding box di tutte le tue tile, potresti usare
l'utility gdal "gdalbuildvrt" [1]. E' un'utility molto comoda, perché senza
richiedere tanta memoria, ti crea una sorta di "mosaico virtuale" di tutte
le tue tile, senza fisicamente crearne uno, e ti calcola anche il
boundingbox completo. Es.:

>gdalbuildvrt dem_mosaico.vrt dem_tiles/*.tif

In uscita otterrai un file .vrt, che è un file xml. La cosa bella è che in
GRASS (tramite r.in.gdal) puoi importarti direttamente questo file
(dem_mosaico.vrt) e se usi l'opzione "-e" (extend location) la regione
della tua location verrà estesa in modo da comprendere tutto il tuo mosaico.

3 - FileMaker non lo conosco. Hai dati con attributi geometrici puntuali?
Puoi tranquillamente esportare in dbf, ma la parte geometrica come pensavi
di gestirla? Anche qui, dacci qualche informazione in più.

Scusa la frettolosità, magari in una prossima email cercherò di spiegare
meglio...
Giovanni

[1] http://www.gdal.org/gdalbuildvrt.html