Il 10 novembre 2011 13:28, Giulia De Nobili <xeil...@gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutti,
> sono una studentessa di archeologia e sto impostando il GIS per la mia
> tesi di laurea. Ho sempre usato ArcGIS ma ho deciso di passare a
> GRASS... in più non ho mai affrontato un progetto così grosso e sono
> seriamente in difficoltà! Spero che qualcuno con molta pazienza possa
> consigliarmi nelle fasi iniziali, poi dovrei riuscire a cavarmela!

rispondo con una domanda...
posso sapero cosa ti ha fatto fare questo passaggio? complimenti!

> Prima di tutto ho il problema che ero abituata a lavorare con dati
> contenuti su un HD esterno perchè ho a disposizione solo il mio
> portatile. Ma non riesco a creare la location sull'HD esterno, non so
> se è un problema del mio HD o di GRASS che effettivamente non permette
> di fare questa cosa...

non dovrebbe creare problemi, a meno di spazi come ti ha detto già giovanni.
Che versione di GRASS usi?
puoi dirci il percorso dove vuoi creare la location?

> [...]
> rows:       1
> cols:       1
> cells:      1
>
> e mi suona male che celle, colonne e righe siano =1!!! Allora ho
> provato a fare dei controlli e ho realizzato che l'unità di misura in
> questo momento è in gradi e quindi suppongo che io abbia impostato la
> risoluzione per equivalere a 75° e non 75m, è così???? ma a questo
> punto non so che pesci pigliare... come faccio a cambiare l'unità di
> misura da gradi a metri? mi sarebbe utile anche in seguito per
> calcolare le distanze tra i siti... non vorrei dover ogni volta fare

come già detto da giovanni la cosa migliore è importare tutte le tile
senza preoccuparsi della regione. una volta importate tutte dai questi
due comandi

g.mlist type=rast pattern=prefisso* separator=, [2]

(* va messo dopo il prefisso che deve essere un campo comune a tutti i
file, se hai una parte uguale solo a centro della parola allora
*prefisso* )

g.region rast=risultato_del_comando_precedente

> Secondo voi mi conviene unire tutte le tiles del DEM in un unico file?

no, a me che usare il vrt come consigliato da giovanni. Io solitamente
preferisco fare un ciclo for e importarle tutte...ma su windows non
saprei, mai usato grass su questo sistema operativo. sotto linux
sarebbe una cosa del genere

for nome in `ls *.tif`; do prefisso=`basename $nome .tif`; r.in.gdal
dsn=$nome out=$prefisso
(sostituisci tif con l'estensione dei tuoi file)

> tanto avrò sempre bisogno di lavorare sull'intera superficie...ma ci
> mette una vita a caricare tutto!

ci dovresti spiegare un po' meglio, dipende anche da che tipo di
analisi devi fare, magari non ti serve realmente tutta l'area o alla
migliore risoluzione....

> [...]
> manager) ma non mi lascia selezionare più di un file per volta, tipo:
> se dovessi fare r.patch c'è un modo per selezionare in un'unica volta
> tutte le tiles del DEM?
>
> Dopodichè io ho a disposizione un database fatto con FileMaker di
> tutti i siti archeologici che conosciamo in zona, uno dei campo
> contiene anche le coordinate geografiche. Pensavo di esportarlo
> in .dbf, aggiungere una voce ID (non so se devo numerarli da 0 o da 1)
> per ottenere lo shape file... l'avrò fatto mille volte in ArcGis ma
> non sono totalmente sicura di quale sia la procedura con GRASS, mi

se devi esportare se puoi fallo in csv io lo preferisco (lo puoi poi
importare con v.in.ascii [0] ), comunque se puoi esportare solo dbf
avri poi v.in.db [1]

[0] http://grass.osgeo.org/gdp/html_grass64/v.in.ascii.html
[1] http://grass.osgeo.org/gdp/html_grass64/v.in.db.html
[2] http://grass.osgeo.org/gdp/html_grass64/g.mlist.html