----Messaggio originale----

Da: luff...@gmail.com

Data: 10/05/2013 12.05

A: "grass-italia"<grass-ita...@listserv.cce.unipr.it>

Ogg: [GRASS-Italia] dati stratificati: come trattarli?

Salve a tutti.Mi è stato chiesto di costruire un sistema gis per per lo storage
dei dati di un contesto archeologico strutturato come segue:all'interno di
alcune stanze ci sono i resti scheletrici di parecchi individui disposti, in
alcuni casi, in più strati. La mia necessità e quella di operare sulle aree di
ingombro dei toraci degli individui.

Ho a disposizione alcune ortofoto non georiferite (ma non è un problema in
quanto posso lavorare tranquillamente in XY). Per comodità ho preferito crearmi
in un cad i dxf degli ingombri delle casse toraciche che ho correttamente
importato in grass come aree un layer per stanza.

Il problema è che non riesco a capacitarmi di come impostare le varie carte. Il
fatto che ci siano scheletri sovrapposti mi crea problemi di impostazione delle
mappe: devono essere raster o vettori? e comunque come faccio a tenere conto
della posizione verticale nello "stack" di scheletri? Preciso che non è
importante, almeno per ora, la reale quota verticale ma mi basterebbe un indice
di verticalità arbitrario che mi indichi la posizione dello scheletro rispetto
a quello sopra e a quello sotto.

Inoltre il db, per ora sqlite, oltre ai dati di sesso, età, stanza di
provenienza etc. dovrebbe contenere un campo in cui immagazzinare i risultati
di analisi chimiche da correlare con la posizione verticale.

Da quello che ho capito non si tratterebbe di un semplice problema di 3d ma di
un problema di multisuperfici, o sbaglio?grazie per il supporto,Luciano